Linee guida per i siti web della PA, attivo il forum per l'usabilità

Ritorniamo sulla notizia pubblicata lo scorso 3 agosto sul sito www.urp.it sull’aggiornamento 2011 delle "Linee guida per i siti web delle PA". Tra gli indirizzi di attuazione, nell’edizione 2011, sono state introdotte rilevanti novità, anche sul tema dell’usabilità come quella relativa al "Piano di usabilità". In base alla nuova disposizione le amministrazioni dovranno considerare l’usabilità non più un intervento sporadico, ma una azione articolata e programmata, finalizzata a realizzare in modo più incisivo la qualità dell’interazione dei cittadini con le interfacce web.

Questi nuovi indirizzi possono creare alcune problematiche attuative per le redazioni web, gli URP, i servizi di informazione e comunicazione, i servizi informatici delle PA. Per favorire la circolazione di informazioni, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha aperto uno spazio forum che permette di informarsi, condividere esperienze e scambiare opinioni sui riflessi pratico-operativi dei nuovi indirizzi in materia di usabilità.

Vi ricordiamo inoltre che, a corredo delle Linee guida, sono disponibili on line due agili vademecum relativi a:

Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SDL.gov.it - 2011

Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online - 2011

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 19/09/11