E’ il nuovo servizio per dare voce ai cittadini, al quale si può accedere sia dal telefono cellulare che dal web, presentato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e realizzato in collaborazione con Formez PA, Forum PA e Mobnotes.com. L’iniziativa si aggiunge e integra ai canali già esistenti, “Mettiamoci la Faccia” e “Linea Amica”.
"MiaPA" utilizza una piattaforma di
social check-in che basandosi sulla
georeferenziazione consente ai cittadini di individuare sul territorio gli uffici pubblici di interesse e di condividere giudizi e commenti sui servizi ricevuti. Sono già reperibili 12.000 uffici pubblici; altri 100.000 uffici pubblici saranno fruibili nei prossimi 10 mesi. Ogni mese verranno aggiunti 10.000 nuovi indirizzi di pubblici uffici relativi a servizi chiave quali la scuola, l’Università, i beni culturali e la sicurezza.
• Saranno anche inseriti tutti i punti di erogazione dei servizi di Reti Amiche (tabaccai, centri commerciali, uffici postali, banche, ecc).
• In collaborazione con le singole amministrazioni, verrà arricchita la gamma delle informazioni reperibili con MiaPA relative sia ai servizi sia agli eventi.
• Le amministrazioni partner potranno utilizzare MiaPA anche per comunicazioni di pubblica utilità sui servizi e sugli uffici pubblici (servizi specifici, orari di apertura, avvisi agli utenti, ecc).
Per utilizzare il servizio, occorre scaricare gratuitamente l’applicazione (dall’indirizzo
http://mbnt.in/2ML o collegandosi direttamente con il proprio cellulare a
www.mobnotes.com).