Ministero del lavoro al via consultazione pubblica sui servizi

Dall’11 al 21 giugno 2012 é aperta ai cittadini ed agli stakeholder (associazioni dei consumatori o utenti, centri di ricerca e ogni altro osservatore qualificato) una Consultazione pubblica sugli standard di qualità dei servizi erogati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per favorirne la conoscenza e la trasparenza, nell’ottica del miglioramento dei processi e delle linee operative curati dal Dicastero.

Alla consultazione si può partecipare inviando un contributo, entro il 21 giugno 2012, all’indirizzo di posta elettronica: consultazionetrasparenza@lavoro.gov.it .


Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in coerenza con quanto stabilito ai fini dell’attuazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità per gli anni 2011-2013, ha avviato la prima ricognizione dei servizi erogati dall’Amministrazione centrale e dagli Uffici territoriali, finalizzata alla mappatura ed alla individuazione della dimensione della loro qualità, sulla base delle indicazioni contenute nella delibera CiVIT n. 88 del 2010.

Gli standard qualitativi dei servizi sono stati riepilogati in tabelle, in cui si evidenziano principalmente:

• le dimensioni della qualità dei servizi erogati (accessibilità, tempestività, trasparenza ed efficacia) ed le relative sottodimensioni (accessibilità fisica e multicanale; indicazione delle modalità per conoscere il responsabile del servizio, delle procedure di contatto, delle eventuali spese a carico dell’utenza, dei termini di conclusione del procedimento, del risultato atteso; della conformità, dell’affidabilità e della compiutezza del servizio erogato);

• l’analisi delle principali caratteristiche dei servizi: modalità di erogazione; tipologia di utenza che usufruisce del servizio;

• l’elaborazione e la descrizione degli indicatori di qualità e delle relative formule di calcolo, in linea con i requisiti indicati dalla CiVIT di rilevanza, accuratezza, temporalità, fruibilità, interpretabilità e coerenza;

• l’individuazione del valore programmato, verificando preliminarmente le previsioni di termini fissati da leggi o regolamenti;


per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 12/06/12