Novità su Pubblicando

Riceviamo e volentieri pubblichiamo nel nostro web magazine un’ampia sintesi della ricerca “Amministrazioni pubbliche e cittadini 2.0” da parte degli autori Alessandro Lovari e Lorenza Parisi. I due esperti hanno sviluppato lo studio fin dal 2009, partendo dai dati sul forte incremento dell’utilizzo di internet e dei social network da parte degli italiani. Infatti in base ai dati Censis del 2011 il 49% degli utenti presenti sul web ha un profilo Facebook e gli autori si sono posti il duplice obiettivo di esplorare le strategie di comunicazione all’interno delle Pagine Facebook delle amministrazioni comunali e, contemporaneamente, di descrivere i bisogni comunicativi dei cittadini che prendono parte alle conversazioni on line.

La ricerca ha analizzato l’uso delle pagine da parte delle amministrazioni comunali soffermandosi sull’andamento del numero degli utenti, sulla distribuzione per fasce di età e per sesso. Successivamente è stata realizzata una content analysis per classificare i temi affrontati dai Comuni italiani nelle Bacheche di Facebook. La ricerca ha evidenziato la presenza dei seguenti contenuti: informazioni su servizi pubblici e opportunità offerte ai cittadini; promozione di eventi; autopromozione della comunicazione online prodotta dal Comune; avvisi riguardanti emergenze e disservizi; richieste di partecipazione civica; notizie relative alla vita in città; invito alla scoperta della cultura e della storia del territorio; pubblicazione di immagini e video del territorio. 

Per ricevere maggiori informazioni sulle ricerche presentate è possibile scrivere ai due autori: Alessandro Lovari (lovari2@unisi.it ) e Lorenza Parisi ( lorenza.parisi@uniroma1.it). Research blog degli autori: http://paduepuntozero.wordpress.com/            

Vai all’articolo su Pubblicando


Ultimo aggiornamento: 05/06/12