PA e Social Media: on line la guida curata da Formez PA

Obiettivo del Vademecum “Pubblica Amministrazione e social media” è approfondire le modalità con le quali i social media possono essere utilizzati dalla PA per migliorare la comunicazione e il contatto diretto con i cittadini. Il documento rientra nelle attività finalizzate alla elaborazione delle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni. I Vademecum di approfondimento forniscono alle PA indicazioni operative su specifici temi innovativi, aspetti tecnico-operativi e normativi, utili per dare attuazione a quanto suggerito nelle Linee guida.

Nella parte introduttiva della Guida, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi osserva che “il rapporto tra la PA e i cittadini sta vivendo una fase di profondo mutamento: i siti istituzionali non costituiscono più il principale punto di accesso alle informazioni. Sempre più spesso i cittadini cercano sul Web la soluzione ai propri problemi, si informano attraverso le proprie reti di relazioni, cercano il dialogo diretto con il proprio interlocutore, sia esso un’azienda o un ente pubblico, all’interno di spazi pensati per una comunicazione a due vie”.

“In questo scenario, gli spazi di social networking rappresentano una grande opportunità per la PA, non solo per informare e comunicare in maniera efficace ma anche per costruire una relazione di fiducia, per ascoltare e monitorare il livello di soddisfazione dei cittadini”. Il vademecum è disponibile anche in formato epub, versione adatta per la lettura su iPad e su altri e-reader.

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 26/04/12