Premio Nazionale Comunicazione, Nuovi Media e Informazione per la Salute

On line il bando di concorso  della terza edizione del "Premio Nazionale Comunicazione, Nuovi Media e Informazione per la Salute",  istituito dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Sanità, coesione sociale e società della conoscenza - Strategie di Comunicazione, ed è organizzato nell'ambito dell’edizione 2013 del Festival Internazionale di Giornalismo (Perugia dal 24 al 28 aprile). I progetti dovranno essere inviati su supporto ottico magnetico (DVD; CD; USB ) alla sede della segreteria organizzativa del Festival Internazionale del Giornalismo - Via Assisi 93, 06089 Torgiano (PG) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il giorno 15 marzo 2013.


L’iniziativa intende favorire processi efficaci d’informazione e comunicazione del servizio sanitario, che vedono il cittadino quale interlocutore sempre più consapevole nel fare scelte per la propria salute e il proprio benessere. Una riflessione su che cosa accade quando la salute va oltre la sanità e informa/comunica sui principali fattori di rischio: fumo, abuso di alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta per costruire una nuova cultura della salute, attraverso la promozione di stili di vita sani. Compito delle organizzazioni sanitarie è quello di rendere la comunicazione per il diritto alla salute efficace e culturalmente corretta, elaborando un linguaggio comprensibile per ampie fasce di popolazione con differenti abilità linguistiche e comunicative.

Il Premio si articola in tre sezioni: 

  • Campagne di comunicazione: iniziative e progetti di marketing per la promozione della salute, di Aziende sanitarie, Enti locali, ARPA e mondo dell'ambiente, Organizzazioni non profit, Scuole e Università, Aziende private, pubbliche amministrazioni centrali (ministeri).
  •  Nuovi media: marketing per la promozione di sani stili di vita e progetti di promozione della salute attraverso i social media da parte di Aziende sanitarie, Enti locali, ARPA e mondo dell'ambiente, Organizzazioni non profit, Scuole e Università, Aziende private, pubbliche amministrazioni centrali (ministeri).
  •  Mondo dell'informazione - mass media: articoli e/o rubriche giornalistiche comparsi su quotidiani, settimanali e mensili, radio, Tv, take di agenzie di informazione, testate online.
La partecipazione alle tre sezioni del Premio è gratuita e si rivolge a tutti i soggetti che fanno parte del mondo della comunicazione del sociale: individui, testate, organizzazioni o gruppi che a livello locale e nazionale operano nella Comunicazione, Nuovi media, e Informazione per la Salute. Ogni concorrente può presentare al massimo un elaborato, pubblicato, trasmesso e diffuso nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2012.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 26 aprile 2013 alle ore 15.30 presso il Centro Servizi Camerali G. Alessi, via Mazzini, 10 - Perugia, durante il Festival Internazionale del Giornalismo.

per saperne di più

 



Ultimo aggiornamento: 25/02/13