Presentata a Milano una ricerca per migliorare la comunicazione tra PA e cittadini

Lo scorso 8 giugno è stata presentata a Palazzo Pirelli la ricerca "Comunicare la pubblica amministrazione: strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione". L’indagine fa parte di un progetto più ampio che l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale sta sviluppando con Regione Lombardia per stimolare il cambiamento nella Pubblica Amministrazione (fine occhiello). Finalità del progetto è fornire ai comunicatori conoscenze e strumenti efficienti e flessibili che possano aiutare a rendere la comunicazione efficace ed economica, valorizzando le esperienze fin qui fatte.

Realizzata da gennaio ad aprile 2011, la ricerca ha coinvolto un campione di cittadini e i comunicatori del sistema pubblico lombardo per mettere a confronto valutazioni e aspettative sulla comunicazione, sulla semplificazione e sulla digitalizzazione, le leve principali per l’innovazione della pubblica amministrazione. Sono 2.000 i cittadini, rappresentativi della popolazione lombarda per le principali variabili socio-demografiche, intervistati telefonicamente e 240 i comunicatori, su circa 1.100 contattati, che hanno compilato un questionario on line.

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 14/06/11