Protocollo d'intesa tra comuni e giornalisti della Toscana

Durante l’ultima edizione di DIREeFARE, la rassegna sull’innovazione promossa da Anci Toscana e Regione Toscana dal 16 al 18 novembre 2011, è stato presentato un protocollo tra comuni e associazioni di categoria dei giornalisti toscani per definire un sistema di criteri e regole condivisi per l’assegnazione di incarichi presso gli uffici stampa. Facendo riferimento alla legge 150 del 2000 sulla “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, l’accordo risulta unico nel suo genere perché definisce meglio le procedure di reclutamento del personale, la tipologia del rapporto di lavoro, il regime previdenziale e propone una sorta di Bando modello da utilizzare per svolgere i concorsi.

L’intesa è stata illustrata da Paolo Panattoni (Anci Toscana), Elisabetta Giudrinetti (Giornalisti Uffici Stampa) e Michele Taddei (Ordine dei Giornalisti) e parte da alcune premesse fondamentali. Nel testo del protocollo si legge che “l’evoluzione del rapporto tra cittadini, istituzioni e media ha determinato profondi mutamenti nell’attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni, facendo emergere l’esigenza di affiancare al concetto ispirato ai principi di chiarezza e completezza tradizionale di informazione sui servizi erogati – un concetto di informazione al cittadino più ampio, che comprende aspetti connessi al principio di trasparenza dell’azione politico-amministrativa, al fine di garantire una più ampia consapevolezza e partecipazione alla gestione democratica delle istituzioni”.

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Ultimo aggiornamento: 24/11/11