SMART City Exhibition 2012

"SMART City Exhibition: comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti" in programma a Bologna presso Bologna-Fiere il 29-30-31 ottobre, è la nuova manifestazione nata dalla collaborazione tra BOLOGNA-FIERE e FORUM-PA, che riprende l’esperienza nella comunicazione della Pubblica Amministrazione di COM-P.A. ed è dedicata alle città e agli straordinari sviluppi che oggi la tecnologia consente per aumentarne l’intelligenza e la ricchezza dei flussi informativi. Stakeholder e investor della manifestazione sono principalmente: le città, i territori, le aziende produttrici di soluzioni per le smart city e gli smart citizen, le public utilities e le reti nazionali e internazionali.

Queste le proposte e le iniziative della manifestazione

I convegni

Ogni mezza giornata è dedicata a un asse tematico introdotto da una sessione plenaria ispirata da keynote speaker internazionali di forte richiamo.
Il tema viene quindi declinato in sessioni congressuali parallele immediatamente successive alla plenaria, ospitate sia nelle sale del padiglione (convegni) che in specifici spazi laboratoriali allestiti all’interno delle aree espositive (seminari). Tutte le attività congressuali e laboratoriali sono gratuite ad eccezione di uno specifico programma di formazione altamente qualificato (learning area).

I premi

Quali sono le città più smart in Italia? Cosa hanno fatto di smart? SMART City Exhibition assegna il primo ITALIAN SMART CITY AWARD dedicato alle amministrazioni e alle utilities che hanno realizzato le soluzioni più intelligenti. Al premio si affiancano numerosi altri riconoscimenti dedicati alle diverse categorie di partecipanti: aziende, enti, professionisti e cittadini.

L’expo

L’innovativa forma della manifestazione riproduce lo spazio urbano, offrendo ai visitatori un contesto che è metafora di una città e che ne ripropone i luoghi fisici e le funzioni: il negozio, il campus, il laboratorio, la bottega artigiana, la piazza, il parco, il parcheggio, la strada, la banca, gli smart building, l’edicola, ecc.

I Business Meeting

Sono previsti vari format comunicativi per facilitare ed ampliare le opportunità di relazione tra i partecipanti. Tra gli altri:Business Speed Dating: sessioni sequenziali di incontri one to one tra aziende, consulenti, amministratori e altri professionisti della filiera dell’innovazione.Business Lunch: pranzi a invito che prevedono brevi speech aziendali e presentazioni creative. Smart Meeting: organizzazione di un carnet di appuntamenti tra visitatori ed esperti messi a disposizione dalle aziende espositrici.

per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 11/09/12