URPdegliURP a COM-PA 2006

 
Logo Com-PA
 
 
 

 
  Gli Incontri di URPdegliURP
 
Come negli anni precedenti URPdegliURP ha partecipato all'annuale edizione del Salone della Comunicazione pubblica di Bologna con un suo contributo di riflessione e confronto pubblico (vedi sotto il programma).
 
Si è trattato, in questa occasione, di un contributo ispirato ad una nuova linea di azione che intende svilupparsi non secondo il piano della tradizionale comunicazione e promozione convegnistica, ma seguendo i motivi e le ragioni del dialogo-confronto tra soggetti e amministrazioni diverse impegnate nella comunicazione istituzionale. Motivi e ragioni che possano essere utili allo scambio di know-how e di esperienze, ma anche alla raccolta di proposte per lo sviluppo di future iniziative e attività progettuali a sostegno delle funzioni di comunicazione.
  
L'avvio, già nell'anno in corso, dell'attività di un Tavolo permanente sulla comunicazione (nel cui solco appunto si è svolto il Convegno al Com-PA 2006), rappresenta, in questo senso, la messa a punto di un primo strumento con il quale, in sinergia con le amministrazioni partecipanti, si da' inizio alla ricerca di proposte di nuove politiche su temi e funzioni strategici della comunicazione istituzionale.
 
L'idea di fondo che vive nei lavori del Tavolo permanente sulla comunicazione è quindi quella dell'apertura di un canale o, più esattamente, di uno spazio di ampio respiro non limitato all'amministrazione centrale, ma allargato agli altri livelli di governo, in cui favorire la realizzazione di progetti ed iniziative comuni.

L'obiettivo è di individuare e mettere a punto con la collaborazione delle amministrazioni, anche attraverso specifiche iniziative di sperimentazione, elementi utili alla elaborazione di indirizzi, linee-guida, proposte di intervento, su temi e funzioni strategici della comunicazione pubblica.
 
L'incontro, svoltosi al Com-PA l'8 novembre scorso, in coerenza con questa nuova linea d'azione, è stato dedicato al tema della pianificazione della comunicazione ed ha visto la partecipazione di un pubblico attento e numeroso. Al centro dell'Incontro, il confronto tra le esperienze delle amministrazioni (vedi sotto elenco nel Programma) che hanno partecipato ai lavori del Tavolo nel corso dell'anno.  

   Scarica in formato PDF la pubblicazione che è stata distribuita nel corso dell'incontro:"Il Piano di comunicazione. Apprendere dall'esperienza",  a cura di Nicoletta Levi, Roma 2006, 4° volume della collana "Strumenti" di URPdegliURP.

 


 

Incontro URPdegliURP

in collaborazione con il Programma Cantieri

Pianificare la comunicazione: esperienze a confronto

    Bologna, 8 novembre 2006, Padiglione 19, Sala B, ore 12.00 - 14.00

_______________________

Questo primo Incontro per presentare il lavoro collettivo che si è svolto nell'ambito del “Tavolo nazionale sui piani di comunicazione” e in altre iniziative del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Regione Emilia Romagna sul tema della pianificazione della comunicazione delle amministrazioni pubbliche: il Laboratorio, il Cantiere e i Team di innovazione. A queste iniziative hanno preso parte diverse amministrazioni, realizzando Piani di comunicazione e mettendosi a confronto sulla metodologia seguita e sugli impatti organizzativi che questo strumento ha avuto.

Nell’Incontro si focalizzeranno alcuni aspetti particolari del processo di pianificazione della comunicazione.

Un primo focus sulle tipologie di Piani di comunicazione realizzati dalle amministrazioni e sull’influenza che il ruolo della funzione comunicazione ha sulle caratteristiche del singolo Piano di comunicazione.
Comunicare le politiche dell’ente o insegnare a comunicare le politiche?

Il secondo focus riguarda la pianificazione della comunicazione come processo di inclusione di altri attori dell’organizzazione.
Comunicazione: processo esclusivo o processo inclusivo?

Il terzo e ultimo focus per capire se e come il Piano di comunicazione possa essere una leva che incide sulla cultura organizzativa, sui processi, sulla definizione delle politiche del singolo ente.
Verso una nuova cultura della comunicazione?
_______________________

Saranno presenti all’Incontro:

Cecilia Agostini – Comune di Arezzo
Elena Crestan – Comune di Verona
Rosaria Licata – Policlinico Giaccone di Palermo
Manuela Priolo – Provincia di Rimini
Claudia Rubino – Camera di Commercio di Crotone
Simonetta Sterrantino – Giunta regionale dell’Umbria
Si confronteranno con loro:

Annalisa Gramigna – Programma Cantieri
Nicoletta Levi – Regione Emilia Romagna
Stefania Stecca – Programma Cantieri

Conclude
Anna Maria Ambrosini - Responsabile URPdegliURP, Dipartimento della Funzione Pubblica
 
________________________
 
In occasione dell’Incontro di Bologna verrà distribuita una nuova pubblicazione nata dal lavoro svolto nel corso delle iniziative promosse dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla Regione Emilia Romagna sul tema dei Piani di comunicazione (il Cantiere di innovazione dedicato ai piani di comunicazione, il Team di innovazione della Regione Emilia Romagna sempre sui piani e il Tavolo nazionale).
 
______
 
Info:
URPdegliURP  06 6899 7374-7238
Cantieri  06 6899 7523


Ultimo aggiornamento: 16/11/07