On line il ''Rapporto 2010 sulla PA che si vede'' realizzato da Formez PA

E’ disponibile on line nel sito www.formez.it il Rapporto 2010 sulla “Pubblica Amministrazione che si vede. Il Premio Nazionale e la Ricerca sui sistemi di comunicazione pubblica multimediale", realizzata dall’Osservatorio Multimediale della PA, che opera all’interno di Formez PA e che, fin dalla prima edizione del premio (2004), analizza su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica l’evoluzione del sistema della comunicazione pubblica italiana. L’Osservatorio segnala in particolare le iniziative di produzione audiovisiva delle Pubbliche Amministrazioni che utilizzano il video, il web, la tv digitale e la mobile tv come nuovo modello di servizio al cittadino.

Il Rapporto è il risultato di un monitoraggio effettuato dal 4 gennaio al 31 dicembre 2010 e mette in evidenza le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali che realizzano prodotti audiovisivi. L’indagine fotografa in particolare la produzione di 170 enti, descrivendo nel dettaglio i format prodotti, i canali di distribuzione, il target di riferimento, l’organizzazione della produzione, la soddisfazione dei cittadini, i costi sostenuti e i rapporti con i broadcaster.

Il volume raccoglie infine i materiali prodotti durante le sei edizioni del Premio “La PA che si vede - la tv che parla con te”, il concorso nazionale dedicato alle strutture pubbliche che realizzano video e che utilizzano gli strumenti interattivi per comunicare con i cittadini. Tutti i filmati delle PA che hanno partecipato al premio negli anni sono disponibili sul canale YouTube "La PA che si vede - Linea Amica Video".

Per continuare a dare un occasione di promozione alle amministrazioni, Formez PA pubblicherà nel mese di luglio il bando del Premio 2011 “La PA che si vede - la tv che parla con te”. Tutte le amministrazioni interessate a partecipare al Concorso, ad avere informazioni o segnalare una nuova produzione multimediale, potranno contattare il Centro Formazione e Studi tramite e mail e telefono.

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 10/06/11