On line le Linee guida aggiornate per i siti web delle PA


Disponibile on line l’aggiornamento 2011 delle "Linee guida per i siti web delle PA" previste dalla direttiva Brunetta n. 8 del 26 novembre 2009 e rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche. Il testo è stato elaborato da un gruppo di lavoro costituito dai Dipartimenti Funzione pubblica e Digitalizzazione e Innovazione tecnologica , da FormezPA e da DigitPA  anche atttraverso i contributi e i riscontri raccolti durante la fase di consultazione pubblica telematica, durata due mesi.e condotta attraverso un Forum di discussione pubblicato sul sito web del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione.


I contenuti delle Linee guida 2011, organizzati in sei capitoli , sono stati integrati e arricchiti con le principali novità tecnico-operative e normative intervenute nell’ultimo anno, tra cui:

le modifiche introdotte al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) dal D.lgs. n. 235/2010;

le Linee guida della Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche-CiVIT (Delibera n. 105/2010);

le Linee guida emanate dalGarante della Privacy in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web (Deliberazione del 2 marzo 2011);

la Legge n. 106/2011, di conversione del D.L. n. 70 del 13 maggio 2011 (il c.d. “Decreto sviluppo”).

Completano il documento una Appendice dedicata ai “Contenuti minimi dei siti istituzionali pubblici” e un Vademecum di approfondimento, diretti a fornire alle PA con continuità e dettaglio, indicazioni e criteri guida su specifici temi innovativi, aspetti tecnico-operativi e normativi.
E’ anche attiva una sezione sul sito "www.innovazionepa.gov.it" dedicata alle Linee guida, nella quale è possibile navigare il testo, essere informati sui principali aggiornamenti in materia, consultare approfondimenti, discutere temi specifici ed accedere alle normative di riferimento. A partire dal prossimo settembre verrà inoltre attivato uno specifico "spazio forum", che consentirà - grazie all’avvio di una community professionale - di condividere conoscenze e riflessioni, anche mediante la realizzazione di momenti di incontro "face to face".

per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 03/08/11