''Open Government, dati aperti e App''

"Rendere trasparente la PA significa agire sul fronte dell’Open Data. I dati pubblici vanno liberati, rendendoli disponibili su supporti leggibili (anche su smartphone e tablet), modificabili e in formato aperto". Parte da questo assunto l’operazione "Open Government, dati aperti e App".presentata ieri, In conferenza stampa, dal ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta. L’iniziativa nasce per consentire a cittadini, sviluppatori, imprese, associazioni di categoria e alle stesse pubbliche amministrazioni di fruire nel modo più semplice e intuitivo del patrimonio informativo della pubblica amministrazione e si realizza attraverso il Portale (www.dati.gov.it).

Il Portale si articola in quattro sezioni principali:

Cerco i dati, un motore di ricerca avanzato che permette di selezionare i risultati sulla base dei parametri scelti dall’utente, come: formato, licenza, area tematica, ecc.
Voglio capire di più, pagina di approfondimento che raccoglie i materiali dedicati al temi dell’open data e dell’open government, come il Vademecum open data; la licenza IODL per i dati aperti; esperienze nazionali e internazionali.
Suggerisco un dataset, da quale ogni cittadino, sviluppatore di applicazioni o funzionario pubblico può suggerire un insieme di dati di una qualunque pubblica amministrazione italiana.
Le App della PA, che raccoglie una prima selezione di applicazioni smartphone sviluppate da pubbliche amministrazioni.

Al momento sono presenti nel Portale 156 dataset di 31 differenti amministrazioni che per prime hanno dato riscontro all’iniziativa: questi dati sono infatti messi a disposizione di tutti coloro che li vorranno riutilizzare per sviluppare applicazioni dedicate o a fini di analisi, in modo completo, tempestivo, accessibile, leggibile da altri computer, non proprietario e libero da licenze, riutilizzabile e ricercabile.

Nel corso della conferenza è stato presentato il "contest Apps4Italy" (www.appsforitaly.org), un concorso di idee on line aperto a cittadini associazioni, aziende e sviluppatori affinché progettino soluzioni utili basate sull’utilizzo del patrimonio informativo pubblico. Una sezione speciale di tale premio sarà dedicata alle amministrazioni per dare spazio alla creatività e all’iniziativa degli uffici. Il contest si aprirà il prossimo 20 novembre e verrà chiuso il 10 gennaio 2012.

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 19/10/11