Open data: nuovi seminari on line del portale ''Dati.gov.it''

Un nuovo ciclo di cinque webinar, gratuiti, per approfondire il tema dei dati pubblici aperti, e dell’open government realizzati dalla redazione di www.dati.gov.it per diffondere le potenzialità e i benefici che derivano dalla consultazione e dal riuso dei dati della Pubblica Amministrazione in formato aperto per i cittadini e per le imprese, offrendo ai cittadini la possibilità di nuove forme di partecipazione e di dialogo con le istituzioni; e alle le imprese nuove forme di business attraverso il riutilizzo creativo dell’informazione pubblica.
I seminari sono gratuiti e aperti a tutti (fino ad esaurimento posti) e - a seguito di ogni webinar - i materiali e le registrazioni saranno rese disponibili su Innovatori PA – Gruppo Dati aperti.
Il primo webinar si svolgerà il prossimo 18 ottobre ed avrà un’impostazione fortemente divulgativa, offrendo un’introduzione ai principi dell’Open data e un’illustrazione dei più interessanti esempi nazionali di diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti.

il programma dei prossimi cinque webinar:

18/10/2012 - Introduzione ai dati aperti. Seminario online che introduce, con un linguaggio semplice e diretto, al tema dell’open data e più in generale al riuso dell’informazione pubblica nel panorama italiano.

25/10/2012 - Cosa cambia con la nuova Agenda digitale italiana. La recente approvazione decreto Digitalia porterà un cambiamento incisivo nel modo in cui la PA si rapporta alle nuove tecnologie in generale e sul tema dei dati aperti in particolare. Il webinar vuole tracciare un quadro organico di questo imminente cambiamento e dei possibili scenari che potrebbero aprirsi nei prossimi mesi.

08/11/2012 - Strumenti di Open Government nei comuni. La trasparenza, volta alla partecipazione attiva dei cittadini è uno dei cardini su cui si poggia l’idea stessa di open government. Durante questo webinar verrà fatta una breve rassegna degli strumenti che in questo momento vengono utilizzati dai comuni italiani

15/11/2012 - Open data: aspetti tecnici e giuridici. Approfondimento tecnico e metodologico sull’open data. Quali sono sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati? Quali le licenze più appropriate con cui licenziare i dati? Come organizzare la raccolta del patrimonio informativo degli enti? Qual è la normativa a cui fare riferimento per l’azione amministrativa? Con questo webinar proviamo a rispondere a queste e tante altre domane ancora, riprendendo - in parte - i contenuti trattati dal Vademecum sull’open data;

22/11/2012 - Open data negli enti locali. Questa prima rassegna di seminari online si conclude con un webinar dedicato a raccontare come molte amministrazioni comunali italiane si sono organizzate per pubblicare i propri dati in formato aperto, approfondendo quali sono i principali obiettivi che si sono posti, quali le criticità incontrate, quali i riscontri che arrivano dal territorio.

Info,modalità di partecipazione e iscrizioni on line

 

per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 16/10/12