Controllo da parte dell'utente e libertà

  1. La search box posizionata sul lato destro di ogni pagina di Uno x 1 dovrebbe essere più lunga, così da permettere il controllo delle parole chiave inserite da parte dell’utenza
    (guarda lo screenshot 1).
  2. Non sembra sufficientemente chiaro che tale search box si riferisce a Mo-Net,  come accade per gli altri elementi sempre relativi a Mo-Net (barra di navigazione Mo-Net - Site Map)
    (guarda lo screenshot 2).
  3. I loghi “Qualità della comunicazione on line” e “Cantieri” si trovano in una zona solitamente adibita alla navigazione nel sito (proprio sotto la barra di navigazione), il che rende può confondere l’utente poiché a tali loghi non sono riconducibili a contenuti presenti in Uno x 1 (difatti, ad essi sono associati link che conducono al di fuori del sito in questione)
    (guarda lo screenshot 3).
  4. La suddivisione per argomenti delle Newsletter presenti in home page dovrebbe essere segnalata visivamente e tramite appositi titoli (Informazioni di carattere generale e di tempo libero, Vita professionale, Vita amministrativa e politica), non solo tramite l’uso di colori diversi (arancione, blu e verde)
    (guarda lo screenshot 4).
  5. In tutte le pagine di Uno x 1, il font del testo relativo all’uso dei cookies potrebbe essere reso leggibile con maggior facilità
    (guarda lo screenshot 5).
  6. I link dovrebbero essere sottolineati e comportarsi sempre nel medesimo modo, sia che si trovino in una barra di navigazione che all’interno del testo (assumere, cioè, sempre lo stesso colore se attivati). E’ un problema anche di Consistenza (Consistency and Standards) oltre che di controllo da parte dell’utenza
    (guarda lo screenshot 6).

Coerenza e rispetto degli standard

  1. Titoli delle pagine: alcune riportano un titolo (Segnalazioni/Contatti, Help), altre no, quali “Modifica i tuoi dati personali”, “Modifica l’indirizzo e-mail” (Sondaggi mostra una sorta di titolo, ma rappresentato diversamente dalle pagine che hanno un titolo). In generale, non c’è un sistema di titolazione univoco che andrebbe, invece, studiato ed applicato
    (guarda lo screenshot 7).
  2. Messaggi di errore: quasi tutte le pagine di Unox1 richiedono od offrono all’utente l’attività di compilazione (in generale, form, check box e combo box). In merito a tale attività è però da sottolineare che:
    A) non sempre si segnalano i campi obbligatori da compilare (in Segnalazioni/Contatti sì)
    (guarda lo screenshot 8).
    B) i messaggi di errore da mancata compilazione di form e check box si differenziano, nelle diverse pagine, sia a livello di contenuto (esempio: “login ERRATO”[Sondaggi] e “ERRORE: non hai indicato il tuo nome, pagina [Segnalazioni] che di rappresentazione visiva (colori, uso delle maiuscole)
    (guarda lo screenshot 9).

Prevenzione dell'errore

  1. I link delle barre di navigazione verticale (sinistra della pagina) ed orizzontale (home -help –contatti), posizionata al di sotto del banner di Unox1 sono attivi anche quando l’utente si trova nella pagina di riferimento del link. Ciò comporta la possibilità che l’utente segua per sbaglio il link e carichi nuovamente la stessa pagina
    (guarda lo screenshot 10).
  2. Oltre a non essere disabilitati, tali link non sono segnalati come correnti nelle suddette barre di navigazione, il che non sostiene l’utente nell’attività di spostamento ed orientamento all’interno del sito
    (guarda lo screenshot 11).

Flessibilità ed efficienza nell'uso

  1. Si segnala la mancanza di barre di navigazione testuali nei footer (sezione finale) delle pagine
    (guarda lo screenshot 12).
  2. Sia il logo di Mo-Net che quello di Unox1 potrebbero essere associati a link che conducono l’utente alle rispettive home page dei due siti
    (guarda lo screenshot 13).

Fornire all'utente strumenti per riconoscere, affrontare e superare gli errori

  1. I messaggi di errore sono poco visibili (quindi non immediatamente identificabili dall’utente) sia per una rappresentazione troppo simile ai contenuti testuali della pagina stessa, in termini di font e colori, sia per il fatto di essere “annidati” all’interno della pagina, in prossimità delle aree in cui è, precedentemente, avvenuto l’errore
    (guarda lo screenshot 14).
  2. La mancanza di un messaggio che segnali e spieghi come recuperare dall’errore in modo più esaustivo allontana Unox1 da altre soluzioni, più comuni, che l’utente può avere incontrato su altri siti Web
    (guarda lo screenshot 15).
  3. “Errore!” è un termine un po’ “forte”, soprattutto per utente non esperti che ne possono essere intimiditi
    (guarda lo screenshot 16).
 
Torna indietro