La procedura europea "CAF External Feeback"

Per poter migliorare la performance organizzativa nel tempo è opportuno fare ricorso, periodicamente, anche alla valutazione esterna. Tutte le Amministrazioni interessate, potranno partecipare alla Procedura europea CAF External Feedback e concorrere ad ottenere l’attestazione europea di CAF Effective User, a condizione di aver iniziato ad attuare un piano di miglioramento definito a valle del Rapporto di autovalutazione CAF

Il CRCAF ha la responsabilità di gestione a livello nazionale della procedura, che prevede la verifica della qualità del processo di autovalutazione e definizione del miglioramento attuati attraverso visita on site effettuata da valutatori pubblici, in una logica di valutazione fra pari. L’organizzazione visitata ottiene sempre un “rapporto di feedback” che contiene indicazioni sulle aree da migliorare.

Ci si può candidare alla procedura nel corso della call annuale che si tiene a febbraio di ogni anno.

I vantaggi per le amministrazioni partecipanti:

  • verificare se l’organizzazione sta applicando correttamente i principi del Total Quality Management;
  • supportare il livello di motivazione e rafforzare l’entusiasmo verso le azioni di miglioramento;
  • promuovere la valutazione tra pari e il benchlearning. 

Per approfondire i contenuti della procedura, i requisiti e le fasi della partecipazione, i documenti da presentare, è possibile consultare:

Nelle pagine del CRCAF e nella pagina autovalutazione è possibile trovare il know how (in termini di guide, strumenti, documentazione) messi a disposizione dal centro per applicare il modello CAF.

Come partecipare

In fase di candidatura le amministrazioni possono scaricare il undefinedmodulo di candidatura, compilarlo, scannerizzarlo ed inviarlo a: undefinedcef(at)formez.it

In fase di iscrizione alla procedura le amministrazioni presenteranno:

Verificati i requisiti di ammissibilità le amministrazioni compileranno e invieranno:

Gli esiti della procedura

Il bilancio di attuazione della Procedura nel 2011.

Il bilancio di attuazione della Procedura nel 2012.

Il bilancio di attuazione della Procedura nel 2013.

Il bilancio di attuazione della Procedura nel 2014.

Il bilancio di attuazione della Procedura nel 2015-2016.

Il bilancio di attuazione della Procedura nel 2017.

 

Elenco delle amministrazioni “Effective CAF User” che hanno ottenuto l’attestazione dal 2010 al 2016.

Per info e contatti

Per avere informazioni sulla procedura, per l'invio della documentazione necessaria alla partecipazione è possibile scrivere a undefinedcef(at)formez.it

Ultimo aggiornamento:  06/02/2018