Focus
PAQ - Il portale della qualità si rinnova
Una nuova organizzazione degli strumenti per la qualità a disposizione delle amministrazioni, assieme a rinnovate funzionalità di interazione: queste le novità principali del portale PAQ per il 2012, che offre ai suoi utenti contenuti più facilmente fruibili, know how e materiali riutilizzabili dalle amministrazioni, iniziative a cui aderire e tool di partecipazione (gennaio 2012)
Strumenti e iniziative per la qualità e il miglioramento delle performance
Far conoscere, rendere disponibili e condividere gli strumenti prodotti nell’ambito delle iniziative del Dipartimento della Funzione Pubblica. Questo obiettivo, nell’ottica di una maggiore usabilità e facilità di utilizzo da parte degli utenti, ha guidato la ristrutturazione del portale che, nella nuova release, mette a disposizione:
- tool specifici e percorsi di miglioramento, sperimentati e prodotti nell’ambito delle iniziative in corso o concluse – relativi all’autovalutazione, alla customer satisfaction, al benchmarking, alla gestione delle performance e alla valutazione esterna. Dalle linee guida per la customer satisfaction al set di strumenti dell’iniziativa Mettiamoci la faccia, dai percorsi di autovalutazione utilizzando il modello CAF a quelli di pianificazione del miglioramento, dagli strumenti per l’attuazione del ciclo di gestione delle performance alle metodologie per realizzare la valutazione civica dei servizi, il portale PAQ propone, in modo chiaro e strutturato, diverse chiavi di lettura, metodologie operative e soluzioni concrete al problema che ogni amministrazione si trova a dover affrontare: come realizzare un’amministrazione di qualità;
- informazioni e aggiornamenti sulle iniziative in corso -Barometro Qualità, Mettiamoci la faccia, MiglioraPA, Miglioramento giustizia, Valutazione performance - e su quelle concluse e accessibili attraverso l’archivio , per cui è possibile consultare le attività e i materiali prodotti, nonché aderire ai percorsi di sperimentazione;
Due sezioni importanti sono dedicate al Centro risorse CAF, che promuove la conoscenza e supporta l’utilizzo del modello europeo CAF fra le amministrazioni italiane, e al PON Governance e Azioni di Sistema 2007-2013, nell’ambito del quale sono realizzate alcune delle iniziative specificamente rivolte alle amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza (racchiude Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
Partecipazione e contenuti dal punto di vista dell’utente
La presenza di una tag cloud - cioè la rappresentazione visiva dei contenuti per parole chiave - è un’altra novità importante della home page di PAQ. Grazie a questa utility è possibile visualizzare e consultare i nostri contenuti - quali news, focus, esperienze, interviste – per parola chiave, rendendo così più facile l’accesso agli ambiti tematici di interesse e scegliendo in autonomia la propria modalità di lettura. Inoltre, a breve, sarà possibile partecipare a sondaggi direttamente dalla home page del portale e visitare la nuova pagina facebook dedicata a PAQ.
Infine il portale PAQ apre uno spazio dedicato alle esperienze delle amministrazioni. Inviando una mail alla redazione è possibile segnalare la propria esperienza di qualità, miglioramento e innovazione e vederla pubblicata sul portale.
La newsletter
Per ricevere la newsletter PAQ e per essere informati sulle iniziative in corso promosse dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica è possibile registrarsi al portale PAQ