Altre News

On line i materiali del primo webinar sulla Trasparenza comunicativa

10 dicembre 2013 - Sono disponibili sulla piattaforma di Eventi PA del Formez le slides dei relatori e la registrazione del webinar "Trasparenza comunicativa: le norme sulla trasparenza nella PA, i cittadini e il ruolo della comunicazione", che si è svolto il 4 dicembre scorso

E’ il primo webinar di un mini ciclo, ne sono previsti altri 2 a partire dal mese di Gennaio 2014, dedicato ad approfondire il tema della comunicazione in relazione alla trasparenza e all’ascolto dei cittadini. L’iniziativa si inserisce nel confronto avviato dal Tavolo della Trasparenza comunicativa istituito, nel mese di luglio 2013, presso il Dipartimento della funzione pubblica, su iniziativa del Formez,  per approfondire e rilevare il ruolo e la funzione della comunicazione in relazione agli obblighi di trasparenza dell’attività amministrativa introdotti dal D.L.gs  14 marzo 2013 n.33. L’idea che è alla base dei lavori del Tavolo è la trasparenza vista non solo come nuovo adempimento posto a carico delle amministrazioni, ma anche e soprattutto nella sua funzione comunicativa da calibrare sulle necessità dei cittadini.

L'agenda del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa prevede:

  • La prossima riunione del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa si terrà il 18 dicembre 2013 a Palazzo Vidoni (ore 10.30) e sarà trasmessa in diretta streaming;
  • Sulla piattaforma Innovatori PA è attiva una comunità sulla Comunicazione Pubblica (circa 1.200 iscritti) che registra interessanti scambi sulla Trasparenza Comunicativa;
  • E' in programmazione l’ottava edizione del Premio "La PA che si vede", dedicata alle Esperienze di Trasparenza Comunicativa, che si terrà nel 2014 e che consentirà un confronto dei migliori esempi sul territorio;
  • Linea Amica (contact center multicanale 803.001, mail e chat, www.lineaamica.gov.it) si sta attrezzando come punto di riferimento per la gestione della Trasparenza Comunicativa per le PA, in termini di supporto alla rilevazione della customer satisfaction.

per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy