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Mettiamoci la faccia: il 2011 chiude con un bilancio positivo
Il 2011 è stato l’anno di maggior crescita di Mettiamoci la faccia: è aumentata più che negli anni precedenti sia la copertura nazionale della rilevazione sia la partecipazione dei cittadini
Nel corso dell’anno, circa 1.400 sportelli di pubbliche amministrazioni sono stati dotati dei dispositivi per la raccolta dei giudizi, portando a 2.966 il numero complessivo di sportelli che formano la rete di rilevazione di “Mettiamoci la faccia”, con una crescita dell’84%.
Anche la partecipazione dei cittadini ha avuto un importante incremento. In media, ogni settimana sono stati raccolti 108 mila giudizi. Nel mese di maggio si è registrato il dato più alto in assoluto (122 mila giudizi settimanali) dall’avvio della rilevazione. Ciò ha consentito di ottenere nel solo 2011 più del 50% delle valutazioni espresse dagli utenti dei servizi pubblici complessivamente raccolte e pari a circa 11.500.000.
Il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) si è mantenuto stabile nei tre canali di erogazione del servizio, con una propensione maggiore a valutare quelli erogati allo sportello (15%) rispetto ai servizi erogati al telefono (7%) e via web (4%).
Nel mese di dicembre 2011 hanno presentato il piano di rilevazione i comuni di Castell'Arquato (PC) e Desenzano del Garda (BS), oltre all’Ufficio del Giudice di Pace di Palermo. Hanno, invece, avviato la rilevazione il Comune di Zagarise (CZ) per i servizi di anagrafe, polizia municipale, urbanistica ed edilizia; il Comune di Nurri (NU) per l’Ufficio Protocollo, l’ASL di Matera per i servizi di scelta medica, assistenza protesica, esenzione ticket, assistenza integrativa. Sono proseguiti, infine, gli ampliamenti della rete di rilevazione da parte degli enti previdenziali: INPDAP ha attivato la raccolta dei giudizi in 12 ulteriori sedi provinciali, per un totale di 55 sportelli; INPS ha esteso la rilevazione ad altre 4 sedi, per complessivi 12 sportelli.
Per quanto riguarda il livello generale di soddisfazione, nel mese di dicembre 2011, l’81% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto. Il dato di questo mese è leggermente inferiore al livello complessivo di soddisfazione fatto registrare nel corso del 2011 (82%).