News dalle iniziative

On line la banca dati MPG

27 settembre 2013 - È on line la Banca dati dei progetti di innovazione organizzativa negli Uffici Giudiziari (Banca dati MPG)

Si tratta dello strumento elaborato dal Dipartimento della Funzione pubblica per raccogliere le informazioni sullo stato di avanzamento della realizzazione del Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani”.

La Banca dati, che raccoglie le buone pratiche censite attraverso le attività di monitoraggio, è stata progettata per valorizzare e diffondere le esperienze di innovazione e miglioramento delle performance, realizzate o in corso di realizzazione, nei diversi uffici  giudiziari che hanno aderito al Progetto Best Practices.

La Banca dati è strutturata in diverse sezioni:

  1. Gli uffici coinvolti  La sezione fornisce informazioni sulle amministrazioni che hanno aderito al Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani”. I contenuti presenti sono continuamente aggiornati in base alle risultanze del monitoraggio effettuato dallo Staff del progetto “Il Miglioramento delle Performance per la Giustizia”.
  2. I progetti operativi  Questa sezione offre una panoramica dei progetti operativi censiti attraverso le attività di monitoraggio. I dettagli forniti per ogni  ufficio giudiziario sono esiti di visite on site realizzate nel corso dell'anno e approfondiscono le attività realizzate nelle singole iniziative presentate: per ogni progetto è infatti disponibile una scheda che fornisce informazioni sugli ambiti di intervento, gli obiettivi progettuali, gli output e i risultati.
  3. Esperienze e best practices  In quest’area della Banca dati sono presenti dei focus sulle esperienze realizzate all’interno di alcuni uffici giudiziari. Gli studi di caso costituiscono una sintesi del cantiere e riportano informazioni di contesto utili per chi vuole mettersi in contatto con i responsabili dei progetti di modernizzazione e innovazione sviluppati dal singolo ufficio giudiziario.
  4. Materiali  Nella pagina sono disponibili i documenti prodotti dagli uffici giudiziari o inerenti le tematiche del Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani”.
  5. Media   La sezione raccoglie, al momento, le interviste realizzate nel corso dell'Edizione ForumPA  2013. Lo spazio è destinato ad accogliere news ed offre la possibilità di fruire di contenuti multimediali. Per la sezione multimediale dei progetti di innovazione organizzativa degli uffici giudiziari si rimanda all'articolo di approfondimento.
  6. La mappa Dalla home page, inoltre, è possibile accedere alla mappa degli uffici giudiziari. Da questa sezione si possono consultare le informazioni disponibili per ogni ufficio giudiziario (dai progetti operativi, alle esperienze di best practices, dai materiali di approfondimento ai prodotti multimediali).

Ulteriori aspetti innovativi della banca dati sono le infografiche interattive  presenti nella home page, costantemente aggiornate, che forniscono una panoramica sui numeri dell'iniziativa e il motore di ricerca che dà la possibilità agli utenti di reperire con facilità i contenuti offerti attraverso l'utilizzo di diversi parametri, in maniera singola o associata. È stata anche attivata una navigazione per tema  che verrà implementata nei prossimi mesi.

Per saperne di più:

Banca dati MPG  


Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy