News dalle iniziative
Presentati i progetti di innovazione della Corte di Appello di Perugia
13 marzo 2015 - Sono state illustrate lo scorso 10 marzo, presso la Corte d’Appello di Perugia, dal Presidente Waldimiro De Nunzio, le sei linee guida del progetto Best Practices, al quale l'Ufficio ha aderito nel luglio 2014 avviando così il cantiere di innovazione.
L’incontro con la stampa è servito per illustrare la riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse interne.
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto Best Practices, il Presidente della Corte d'Appello di Perugia ha illustrato le criticità maggiori relative all'organizzazione dell'ufficio e la proposte di miglioramento dell’efficienza operativa e dell’efficacia delle prestazioni rivolte agli utenti.
Le iniziative di innovazione che la Corte vuole promuovere sono l’analisi dell’utilizzo delle tecnologie, l’adozione e utilizzazione delle stesse per il miglioramento organizzativo. Inoltre, per quanto riguarda comunicazione con la cittadinanza e la comunicazione istituzionale l'Ufficio si dedicherà, con il supporto dei servizi di assistenza della Regione Umbria, alla realizzazione della carta dei servizi e del bilancio sociale, il primo nella storia della Corte.
In aggiunta verrà costruito il sito web, supportato da una strategia di comunicazione con i media. Da sottolineare, infine, l'obiettivo della Corte di realizzare la certificazione di qualità, prevedendo a fine progetto, l’organizzazione di una conferenza, nel luglio del 2015, per la presentazione dei risultati finali.
“Lo scopo primario di questo progetto è quello di migliorare i processi lavorativi, migliorare i servizi, renderli più efficienti e più rapidi, meno dispersivi", con queste parole il Presidente della Corte ha descritto gli obiettivi che l’Ufficio giudiziario intende perseguire.
Per saperne di più
Scheda informativa del cantiere della Corte di Appello di Perugia