CAF per MIUR: stato avanzamento scuole

5 giugno 2014 - Sono oltre 150 le scuole impegnate nell’autovalutazione CAF per l’ultimo anno di attività del progetto “Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche”

A seguito dell’elevato numero di candidature pervenute attraverso la piattaforma MIUR dei Fondi strutturali, a seguito dei seminari territoriali realizzati tra febbraio e marzo, il Progetto ha deciso di accogliere tutte le scuole che pur non potendo partecipare a F@CILE CAF hanno confermato il loro interesse a realizzare un percorso di autovalutazione e miglioramento.

In totale sono circa 150 le scuole a lavoro con il Modello CAF & Education 2013:

  • le 94 iscritte a F@cile CAF, supportate da facilitatori CAF ed esperti del CRCAF, sono alla fase di studio del modello ed hanno iniziato la fase di raccolta delle evidenze attraverso la somministrazione del questionario.

La prima scadenza è prevista per il 30 settembre con la consegna del rapporto di autovalutazione.

  • le 49 iscritte all’ulteriore percorso, denominato Open CAF, che non prevede il supporto del facilitatore sono nella fase di pianificazione del processo di autovalutazione.

La scadenza per la consegna del rapporto di autovalutazione è fissata al 31 ottobre.

Tutte le scuole usufruiscono della piattaforma F@CILE CAF dove possono:

  • realizzare step by step le attività previste
  • accedere ai materiali didattici da studiare e agli strumenti per realizzare le attività. Tutti revisionati ed integrati alla luce del nuovo modello 2013
  • inserire documenti
  • registrare le attività realizzate e monitorare lo stato di avanzamento
  • verificare i livelli di apprendimento (questionari) e confrontarli nel tempo
  • porre quesiti e consultare le risposte ottenute dal Facilitatore o dall’help desk (a seconda della fase e per Open CAF)
  • inserire/consultare gli eventuali appuntamenti in presenza o a distanza (data e ora dell’incontro) in un calendario eventi condiviso (nella fase accompagnata dal Facilitatore)

Tutte le scuole saranno invitate a partecipare al VI Evento Europeo CAF che si terrà a Roma nel mese di novembre in occasione del semestre di presidenza dell’Italia.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy