Il Dipartimento della Funzione Pubblica tra le eccellenze del Design in Italia e nel Lazio

27 ottobre 2015 - Il Dipartimento della Funzione Pubblica inserito nell’ADI Design Index 2015 e premiato il 21 ottobre a Roma fra le Eccellenze del Design nel Lazio. Un esempio efficace di come il mondo del design, quello della pubblica amministrazione e il settore produttivo alimentare avanzato possono collaborare ad introdurre linguaggi e modalità innovative in ambiti con forti potenzialità.

L’ADI Design Index raccoglie i migliori progetti di design Italiano messi in produzione ogni anno e selezionati dall’Osservatorio Permanente del Design per essere sottoposti alla giuria del prossimo Compasso d'Oro.

Su 800 candidature pervenute a livello nazionale sono 183 i progetti inseriti nell’ADI Design Index 2015. 21 dei quali realizzati da imprese e amministrazioni che operano nel contesto regionale del Lazio. Tra questi un lunch box progettato in occasione del VI Evento Europeo CAF, organizzato durante il semestre di presidenza italiana dell'UE (Roma, novembre 2014) - nell’ambito del Opens internal link in current windowProgetto Miglioramento delle Performance delle istituzioni scolastiche - dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su  incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA.

Obiettivi perseguiti:

  • utilizzare  una modalità "fast" di consumo del pasto, necessaria per motivi organizzativi, per trasmettere la cultura dello "slow food" e avvicinare un pubblico europeo ai prodotti di eccellenza della tradizione alimentare italiana;
  • promuovere la "social responsibility", manifestando attenzione alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo dei territori regionali e alla qualità della vita;
  • valorizzare l'idea di partnership pubblico/privato a reciproco valore aggiunto;
  • sperimentare e diffondere i principi del food design in ambito pubblico.

In luogo di un tradizionale pasto a buffet e' stato dunque offerto, a oltre 200 rappresentanti di amministrazioni pubbliche provenienti da 25 Stati Membri dell’UE, un lunch box consistente in un contenitore “taylor made” prodotto in materiale cartaceo riciclabile. All'esterno della scatola il messaggio "Look, touch and taste what you find inside to be inspired by the Italian ways of life". 

All'interno della scatola, oltre all'occorrente per mangiare tutto in materiale riciclabile, una selezione di prodotti gastronomici pronti al consumo forniti da Eataly: prodotti tipici di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia selezionati per dare vita ad un’esperienza pluri-sensoriale in grado di creare uno storytelling legato all’esperienza reale, offrendo un percorso gastronomico attraverso le regioni scelte. La reazione dei partecipanti è stata decisamente positiva: curiosità, divertimento e soddisfazione insieme di tipo estetico e per il palato le principali sensazioni/emozioni riportate.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy