Newsletter Europea CAF: on line il primo numero del 2015

14 gennaio 2015 - E’ ricca di interessanti informazioni la prima Newsletter Europea CAF. Emerge in particolare l’importanza e il ruolo che il CAF può avere, nella nuova fase di utilizzo dei Fondi Strutturali per il periodo 2014-2020, rispetto al rafforzamento della capacità amministrativa a cui mira il Toolbox sulla qualità della pubblica amministrazione messo a punto dall’EIPA per conto della Commissione Europea. Fari puntati, inoltre, sul CAF tutorial italiano messo a punto in versione inglese per l’utilizzo a livello europeo.

Sin dal lancio del CAF alla prima Conferenza Europea sulla Qualità a Lisbona nel 2000, tutte le iniziative dell’EUPAN hanno avuto un obiettivo comune: rafforzare la qualità delle amministrazioni del settore pubblico in Europa imparando gli uni dagli altri e facendo tesoro dei successi, ma anche degli insuccessi. A questo scopo la community CAF ha sempre condiviso le esperienze di utilizzo del modello nei più diversi contesti nazionali e internazionali: Conferenze europee sulla qualità, eventi europei CAF e diversi incontri dei gruppi EUPAN. La prima Newsletter EIPA del 2015 illustra l’EU Quality of Public Administration Toolbox realizzato dall’EIPA. Il toolbox, in corso di realizzazione, mette insieme le varie policy europee sulla qualità nella pubblica amministrazione con l’illustrazione di 160 casi europei e non. Un certo numero di casi sono dedicati proprio all’utilizzo del CAF, compreso quello del progetto CAF for MIUR.

Una seconda notizia riguarda l’Italia: nell’ambito del sesto evento europeo CAF è stato presentato il CAF tutorial in lingua inglese già predisposto come strumento di lavoro nell’ambito delle attività del progetto. Il tutorial, rivolto alla comunità dei CAF User, si propone di spiegare in 5 minuti i vantaggi dell’utilizzo del modello per migliorare le performance organizzative.

La Newsletter riporta infine le prossime attività formative nell’agenda EIPA: Strategy and Planning in the Public Sector of Today and Tomorrow che si terrà a Maastricht (NL), dall’11 al 13 Febbraio  2015 e The Holistic Management Approach to Risk Management, sempre a Maastricht (NL), dal 18 al 20 Maggio 2015.

 

Per leggere la newsletter

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy