Valutazione e performance per migliorare i servizi ai cittadini
Il secondo laboratorio formativo "benchmarking delle performance degli enti locali" tenutosi a Bari lo scorso 28 aprile, ha avuto come obiettivo la diffusione della cultura del miglioramento continuo della comunicazione istituzionale, dei processi decisionali finanche dei servizi
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto PON Governance Azioni di Sistema 2007-2013 "Rafforzamento della capacità amministrativa per un'amministrazione di qualità", che il Dipartimento della Funzione Pubblica sta coordinando e che è finalizzato al consolidamento delle capacità amministrative ed al miglioramento delle performance, delle politiche e dei servizi pubblici.
Sono state esaminate ed approfondite, nel corso del laboratorio, le ragioni che influiscono e determinano la performance dell’organizzazione nel suo complesso: gap motivazionali e di premialità per un verso, ruoli mutati nel tempo dall’altro. L’ente infatti passa da produttore ad erogatore di servizi.
Ulteriori spunti di discussione hanno riguardato "chi" gestisce e supporta le politiche e "come" il supporto informativo può facilitare processi di interpretazione (dei dati) e di selezione di effettive aree di intervento e di gap di competenze, sulle quali agire anche in termini di formazione.
Le osservazioni proposte sui modelli concettuali della misurazione e valutazione delle performance, confermate e condivise dall’esperienza dei partecipanti, hanno rappresentato i presupposti dell’analisi e della comprensione dello strumento operativo presentato – SIPAL - avvenute nel corso della sessione pomeridiana.
L’interesse delle amministrazioni è stato confermato dalle richieste di adesione alla sperimentazione del modello SIPAL, che si iscrive in un anno dedicato al testing e alla sperimentazione dei modelli di misurazione e valutazione delle performance, prima che, da gennaio 2011, si passi al funzionamento a regime della riforma.
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