A giugno, oltre 500mila feedback per Mettiamoci la faccia
Nel mese di giugno Mettiamoci la faccia ha raccolto più 500mila feedback. La media settimanale di giudizi raccolti è stata di 114.000, leggermente in calo rispetto al mese precedente (trend peraltro già registrato nel 2009 e nel 2010)
In totale sono stati finora raccolti 8,3 milioni di feedback, di cui 2,8 milioni dall'inizio del 2011. Il tasso di partecipazione si mantiene stabile per i tre canali, con una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (6%) e via web (4%). I giudizi continuano a essere largamente positivi: nel complesso l'81% dei cittadini-clienti della PA si dichiara soddisfatto del servizio ricevuto, con un leggero incremento della soddisfazione nell'ultimo mese (83% di valutazioni positive).
A giugno la rilevazione della customer satisfaction attraverso le 'faccine' ha subìto un ulteriore incremento in termini di amministrazioni che hanno adottato il sistema: sono infatti ormai 227 quelle che monitorano la soddisfazione dei cittadini con "Mettiamoci la faccia".
Grazie al supporto del Progetto Elistat, di cui è capofila la Provincia di Brescia, nel corso del mese altri 25 piccoli Comuni hanno avviato la rilevazione per i servizi erogati online e allo sportello. I servizi monitorati sono quelli anagrafici ed economico-finanziari, la polizia locale e i servizi alla persona. I Comuni interessati appartengono tutti al territorio provinciale bresciano: Angolo Terme, Artogne, Berlingo, Bione, Brandico, Braone, Cedegolo, Cellatica, Cerveno, Cevo, Edolo, Gambara, Gardone Riviera, Idro, Incudine, Irma, Maclodio, Marcheno, San Felice del Benaco, Saviore dell'Adamello, Sellero, Soiano del Lago, Temù, Treviso Bresciano e Vione.
La diffusione territoriale è stata ulteriormente ampliata dall'avvio della rilevazione del gradimento per i servizi di anagrafe, polizia locale e servizi cimiteriali del Comune di Montecatini Terme (PT) e per lo sportello della biblioteca del Comune di Saccolongo (PD). Nel mese di giugno l'INPS ha inoltre proseguito il suo percorso di estensione con una nuova sede mentre l'Agenzia delle Entrate ha ampliato la rilevazione online, consentendo ai cittadini-clienti di esprimere il proprio giudizio su nuovi servizi online quali il servizio Unico Web, il servizio F24Web e i pagamenti online. Infine, lo scorso mese altre amministrazioni hanno formalizzato la loro adesione all'iniziativa: si tratta della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Campobasso e dei Comuni di Bertonico (LO), Lomagna (LC) e Paciano (PG).