A Varsavia la sesta conferenza europea sulla qualità nella pubblica amministrazione
"Doing the right things right- Towards a more result-oriented public sector in Europe": la conferenza si potrà seguire il 29 e 30 settembre sul sito dell'Eupan. Due le amministrazioni italiane che parteciperanno all'evento.
Quest’anno sarà possibile seguire online sul web i lavori di alcune sessioni della “6 Conferenza Europea sulla Qualità nella Pubblica Amministrazione” nei giorni 29 e 30 Settembre 2011 a partire dalle ore 9.
Per la prima volta l’iniziativa, organizzata dalla presidenza polacca dell'UE e con il supporto di EUPAN (European Public Administrazion Network), potrà esser seguita a distanza da tutti gli interessati.
In particolare, verranno presentate 42 best practices da 25 paesi membri suddivise in quattro ambiti differenti:
- dal micro management al meta management
- efficacia per il cittadino/utente
- verso una leadership orientata ai risultati nelle organizzazioni
- instaurare una cultura orientata ai risultati nelle organizzazioni pubbliche.
Per l'Italia, a seguito di un procedura di selezione sia a livello nazionale che europeo, saranno due le amministrazioni che presenteranno la propria esperienza alla conferenza:
- L'istituto comprensivo statale "Bruno Ciari" di Padova, che porterà la sua esperienza di scuola che mette al centro lo studente in quanto cittadino, cercando di indagarne le necessità e di garantirne il benessere con strategie a lungo termine ed azioni personalizzate sia per gli alunni con difficoltà specifiche e riconosciute che per quelli più brillanti e particolarmente dotati.
- La camera di commercio di Campobasso, con il progetto Total click, che si propone, in linea con le recenti indicazioni nazionali ed internazionali, di eliminare la carta, semplificare i procedimenti burocratici e ridurre tempi e costi nella conclusione degli adempimenti.