Agenzia per l'Italia Digitale: Pubblicata circolare relativa agli obblighi di accessibilita' per le PA
9 aprile 2013 - Obiettivo della circolare è quello di informare le pubbliche amministrazioni, sulle modifiche alla legge n. 4/2004 e sui nuovi adempimenti e obblighi, previsti a loro carico dalla recente normativa in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. delle pubbliche Amministrazioni (decreto legge 18 ottobre 2012, n.179, convertito con modificazioni dalla L.17 dicembre 2012, n. 22). In particolare, con riferimento agli obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni , sul proprio sito, sia un questionario da utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.
La circolare evidenzia tra l'altro che: ''Il comma 8 dell’art. 9 del decreto legge n. 179/2012 prevede che "gli interessati" che rilevano inadempienze in ordine all'accessibilità dei servizi erogati dai soggetti di cui al nuovo articolo 3, comma 1 della legge n. 4/2004, "fanno formale segnalazione, anche in via telematica, all’Agenzia per l’Italia digitale". Con tale previsione normativa si consente al cittadino di difendersi in prima istanza dalle eventuali inadempiente della pubblica Amministrazione in tema di accessibilità dei servizi erogati attraverso una segnalazione formale all’Agenzia, senza necessariamente ricorrere in giudizio.
L’Agenzia per l’Italia digitale, pertanto, è chiamata a ricevere le segnalazioni e, qualora le ritenga fondate, richiede al soggetto erogatore l'adeguamento dei servizi alle disposizioni in tema di accessibilità assegnando al soggetto medesimo un termine, non superiore a 90 giorni, per adempiere. ''