Best practices in Toscana: risultati e prospettive
10 marzo 2014 - Si terrà mercoledì 12 marzo, alle ore 14, presso la Sala Pegaso del Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo n.10 a Firenze un convegno per fare il punto sullo stato di avanzamento del Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani" (DBP) nella Regione Toscana
Uffici giudiziari più efficienti, tempestivi e organizzati nel rispondere alle esigenze della cittadinanza: è questo l'obiettivo del Progetto DBP che con circa 600mila euro di risorse stanziate dalla Regione Toscana mira a migliorare la funzionalità degli uffici del Tribunale di Firenze e delle Procure di Livorno e Lucca. Tale progetto si inserisce nel contesto delle iniziative nazionali per il miglioramento dell’amministrazione giudiziaria ed è cominciato nella Regione Toscana nell'aprile 2011 con l'obiettivo è di analizzare gli assetti organizzativi dei tre uffici giudiziari coinvolti, al fine di introdurre nuove logiche di miglioramento organizzativo volte qualificare i servizi erogati, accrescere la trasparenza e la comunicazione con il cittadino.
In tutti gli uffici toscani che hanno partecipato al progetto è stata portata avanti un'analisi del funzionamento dei processi di lavoro sia interni che al pubblico.
All'analisi dei bisogni è stata affiancata una riprogettazione delle attività considerate tra le più critiche e urgenti, supportata dal potenziamento e dalla diffusione delle nuove tecnologie. Complessivamente sono 33 i progetti di innovazione realizzati. Tra i risultati raggiunti anche la predisposizione di una carta dei servizi, l'Implementazione della metodologia CAF che consente un’autovalutazione dell’Ufficio in ottica di miglioramento continuo e la realizzazione del bilancio di responsabilità sociale di tutti gli uffici coinvolti.
Nel corso delle due sessioni previste dal convegno verranno presentati i risultati degli interventi portati avanti dal Tribunale di Firenze e dalle Procure della Repubblica di Livorno e Lucca. Tra gli altri esponenti interverranno il Dott. Luigi Birritteri Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia e la Dott.ssa Pia Marconi Direttore generale dell’Ufficio per la Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni del Dipartimento della Funzione pubblica.
Per saperne di più
Accedi alla banca dati di RisorsePerLaGiustizia.it
Link utili
I progetti realizzati negli uffici giudiziari della Regione Toscana