Best Practices in Umbria: gli uffici giudiziari partiti nel 2014
14 luglio 2014 - La Regione Umbria ha aderito al Progetto Interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani" (DBP), siglando un accordo ed una Convenzione insieme alle altre regioni italiane e alle due Province autonome di Trento e Bolzano
Partendo da una radiografia dell'esistente, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (Asse Transnazionalità e Interregionalità del POR Umbria FSE 2007-2013), intende riorganizzare i processi lavorativi e ottimizzare le risorse di sei uffici giudiziari: la Procura della Repubblica e la Procura Generale della Repubblica di Perugia, la Corte di Appello e il Tribunale di Perugia, il Tribunale e la Procura della Repubblica di Terni.
Nel complesso, nell'ambito della partecipazione al Progetto Best Practices, sono in corso di monitoraggio 17 progetti operativi (9 nella Procura della Repubblica di Perugia e 8 nella Corte di Appello di Perugia).
Tra questi ricordiamo: il supporto all'identificazione e alla standardizzazione di procedure e atti per il Sistema Informativo della Cognizione Penale (SICP); la creazione di format per la redazione delle Notizie di Reato (NdR), con l'indicazione delle somme in sequestro da altera parte delle Forze di Polizia Giudiziaria (PG); la riorganizzazione delle attività compiute dalle segreterie accorpate e dall'ufficio dibattimento nella fase predibattimentale per il rito monocratico, al fine di limitare i doppi passaggi esistenti in base agli ordini di servizio vigenti.
Per saperne di più