È on line RisorseperGoL

30 Dicembre 2015 – E’ possibile consultare il portale “RisorseperGoL”, la banca dati per la diffusione dei risultati degli interventi posti in essere dal progetto PCT Sud – Giustizia on line (GoL) per lo sviluppo del Processo Civile Telematico negli uffici giudiziari delle regioni del meridione.

RisorseperGoL è lo strumento elaborato dal Dipartimento della funzione pubblica per divulgare i risultati delle attività di monitoraggio e valutazione della Linea di azione 3 del progetto PCT Sud – Giustizia on Line. Tali attività hanno portato alla creazione di un unico database che ha consentito di elaborare le informazioni sia in una logica d'insieme che per singolo Ufficio Giudiziario.

Il portale si articola in cinque sezioni: Uffici coinvolti, Case Study, Buone pratiche a supporto del processo civile telematico, Customer Satisfaction ed Eventi.

Con questa struttura, è possibile navigare il sito per ottenere informazioni su:

  • i risultati del  progetto GoL e gli obiettivi da esso raggiunti
  • i risultati ottenuti dal processo di digitalizzazione
  • le soluzioni organizzative di potenziale innovatività ed efficacia
  • il livello di gradimento del personale interno agli Uffici Giudiziari e dell'utenza professionale esterna

Uffici coinvolti

In questa sezione si può accedere ai dossier di approfondimento elaborati per ciascuno dei 76 Uffici coinvolti dal progetto. Il contenuto dei documenti è rappresentato dai risultati delle analisi quantitative e qualitative, elaborati per Ufficio.

I dossier forniscono un quadro rispetto al gradimento e all’impatto del progetto PCT Sud Giustizia on Line e danno una descrizione generale del livello di digitalizzazione degli Uffici, evidenziando i principali benefici rilevati, le maggiori criticità incontrate e le eventuali soluzioni organizzative implementate.

Case study

In questa sezione sono presentati casi di studio su temi cruciali per la completa digitalizzazione del processo civile.  L’attività di analisi dei dati quantitativi e dei risultati degli incontri svolti presso gli UUGG ha permesso, infatti, di individuare alcune aree tematiche di particolare interesse e rilevanza, ciascuna oggetto di uno specifico case study.

Gli approfondimenti sono stati realizzati comparando la situazione complessiva degli Uffici con i risultati degli UUGG che hanno registrato performance elevate rispetto a ciascuno degli ambiti tematici scelti.

Buone pratiche a supporto del processo civile telematico

La sezione è dedicata alla presentazione di prassi che si ritiene abbiano prodotto un impatto positivo sull’operatività degli Uffici nella risoluzione di un problema.

In relazione a quanto emerso dallo svolgimento dei colloqui presso gli Uffici, le prassi individuate sono state valutate rispetto alle seguenti quattro dimensioni:

1.     Innovatività - la prassi si basa su un modo non tradizionale di affrontare un problema, con soluzioni nuove o diverse rispetto a quelle abitualmente adottate.

2.     Efficacia - ha ottenuto risultati positivi e tangibili rispetto a uno o più obiettivi specifici (miglioramento delle performance).

3.     Sostenibilità - può durare nel tempo, basandosi su risorse esistenti, e assurgere al rango di soluzione ordinaria.

4.     Trasferibilità -  le condizioni che permettono il funzionamento della pratica sono presenti / ricostruibili / riproducibili altrove.

Le prassi sono state anche valutate sulla base di tre elementi ritenuti qualificanti per lo specifico contesto di riferimento:

  • Grado di innovazione e proattività rispetto all’evoluzione tecnologica
  • Impatto sull’organizzazione interna dell’Ufficio
  • Livello di coordinamento con gli attori esterni

Tutte le buone pratiche così rilevate sono state riarticolate nelle schede di sintesi pubblicate nella sezione.

Customer Satisfaction

Obiettivo di quest’indagine è stato determinare i livelli di soddisfazione ed individuare gli aspetti sottostanti e la misura della loro influenza. La sezione dà accesso a 14 report di valutazione, uno per ogni Distretto. Il contenuto è rappresentato dai risultati dell’indagine di Customer Satisfaction.  

L’analisi potrà consentire di individuare possibili azioni di miglioramento al fine di superare le criticità sui servizi erogati dagli Uffici Giudiziari che hanno partecipato al progetto GoL.

Eventi

In questa sezione sono pubblicati il programma, i materiali e le notizie relative agli eventi organizzati nel corso del progetto GoL.

 

Per saperne di più

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Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

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