Expo 2010, le eccellenze tecnologiche italiane si presentano a Shangai
Un accordo tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Commissario Generale del Governo per l’Expo 2010 Beniamino Quintieri dà il via all’iniziativa l’Italia degli Innovatori
L’Esposizione Universale di Shangai 2010 – che sarà incentrata sul tema “Better city, better life” e si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2010– sarà la prima in assoluto ad affrontare il tema delle città, dei nuovi approcci all’urbanistica e della cooperazione tra culture. L’iniziativa “L’Italia degli Innovatori” promuoverà in questi ambiti le eccellenze tecnologiche del territorio nazionale, e sarà un’occasione di grande visibilità per le best practices individuate.
Il Ministro Brunetta e il Commissario di Governo per l’Expo 2010 Quintieri hanno presentato, infatti, l’invito pubblico a sottoporre la propria candidatura per partecipare all’Esposizione universale nel padiglione italiano.
L’invito è rivolto a imprese, università, istituti di ricerca, parchi scientifici e tecnologici affinchè segnalino prodotti e servizi innovativi già realizzati o in fase di attuazione. Gli ambiti di intervento dovranno essere quelli delle innovazioni per la città (negli aspetti di costruzione, gestione, organizzazione, conservazione e sviluppo).
I progetti dovranno pervenire entro il 31 agosto 2009 compilando il form presente sul sito www.innovazionepa.it.
Le proposte ricevute saranno prese in esame da un apposito Comitato che ne valuterà l’idoneità.