Forum dell'Innovazione Nord Ovest
Si è tenuto a Genova il 16 dicembre il secondo di cinque appuntamenti con i forum territoriali dell'innovazione
L’appuntamento di Genova è stata l’occasione per presentare alle amministrazioni pubbliche che operano nei territori del Nord-Ovest "Mettiamoci la faccia", l’iniziativa del Ministero della Pubblica amministrazione e l’innovazione per rilevare la customer satisfaction attraverso interfacce interattive (emoticon).
L’iniziativa consente alle amministrazioni di essere in linea con le disposizioni del d.lgs. 150/2009, recentemente entrato in vigore, che individua tra le dimensioni della performance oggetto di misurazione e valutazione "la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi anche attraverso modalità interattive".
L’incontro è anche volto a far conoscere ai piccoli comuni le opportunità ad essi riservate. Con l’iniziativa "Mettiamoci la faccia-Pacchetto piccoli comuni" i 5708 piccoli comuni e le oltre 300 unioni di comuni potranno ottenere un bonus fino a 460 euro per l’acquisto sul Mercato Elettronico dei dispositivi interattivi utili per la rilevazione, oltre che per la firma digitale e la posta elettronica certificata.
L’appuntamento si è basato sulla testimonianza diretta delle amministrazioni che hanno già aderito a "Mettiamoci la faccia" e che hanno accettato di mettere a disposizione la loro esperienza: l’obiettivo è di far luce sulle scelte organizzative e tecnologiche che vanno affrontate per avviare la rilevazione della customer satisfaction, nonché sull’utilizzo dei risultati della rilevazione.