Giornate della trasparenza al comune di Lecco – 8 e 9 giugno 2012
28 maggio 2012 – Il comune di Lecco è tra le prime amministrazioni comunali capoluogo di provincia ad organizzare le giornate della trasparenza. I giorni 8 e 9 giugno 2012 il comune sarà "aperto" a tutti i portatori di interesse esterni ed interni all’ente, per confrontarsi ed illustrare i risultati ottenuti e i progetti in corso, raccogliere la voce dei cittadini e delle associazioni e per dare testimonianza concreta dell’impegno per l’integrità dei comportamenti nell'ente
Previste nell’ambito del programma triennale per la trasparenza e l’integrità, il giorno 8 e 9 giugno prossimi si svolgeranno le prime giornate della trasparenza del comune di Lecco, una tra le prime amministrazioni comunali capoluogo di provincia a realizzare tale iniziativa prevista dall’art. 11, comma 6 del decreto legislativo 150/2009.
Le giornate della trasparenza sono la manifestazione della volontà dell’ente di dare un segnale di completa apertura nei confronti delle istanze dei cittadini e delle associazioni che li rappresentano e dell’impegno per la trasparenza ed integrità dell’organizzazione nei loro confronti.
Il programma delle giornate si sviluppa in due momenti. L’8 giugno il comune di Lecco sarà “aperto” ai portatori di interesse esterni ed interni, con un momento formativo riservato al personale comune sul tema “Il comune dal punto di vista dei cittadini”, con la partecipazione del sindaco Virginio Brivio, del segretario generale Paolo Codarri ed interventi di Vittorino Ferla -responsabile dell’ufficio relazioni istituzionali di Cittadinanzattiva -, Raffaella Dall’Anese e Bruno Susio - componenti del nucleo di valutazione e controllo strategico. E’ inoltre prevista la presenza di rappresentanti locali delle associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Movimento Consumatori.
Nel pomeriggio il sindaco Virginio Brivio e l’assessore alla promozione e partecipazione Francesca Bonacina incontrano in consiglio comunale le associzioni dei consumatori e di tutela dei cittadini, le associazioni di categoria e sindacali ed i cittadini per presentare il rendiconto sull’attuazione del programma di mandato e presentare le linee di bilancio di previsione 2012-2014 nonchè per presentare i principali progetti per la trasparenza e l’integrità.
Il giorno successivo, 9 giugno, presso i portici ed il cortile del palazzo comunale è presente una mostra con sintesi del report di attuazione delle linee di mandato e di rendicontazione del piano della performance, con illustrazione dei canali di comunicazione messi a disposizione del comune per informare e dialogare con i cittadini (sito web istituzionale, piattaforma e-democracy “Lecco Partecipa”, newsletter online, servizio SMS, pagina facebook del sindaco, newsletter mensile Informafamiglie).
Sono inoltre previsti stand con materiali informativi sui principali servizi e progetti del comune, per la promozione della Carta Regionale dei Servizi (CRS) e spazi a disposizione delle associazioni dei consumatori e di tutela civica.