Gli appuntamenti del Progetto “Valutazione delle Performance”al ForumPA 2013
Il Dipartimento della funzione pubblica è presente al ForumPA 2013 con due importanti iniziative sul tema del perfomance management nelle amministrazioni locali, realizzate nell’ambito del progetto “Valutazione delle performance”
Il 30 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, si terrà l’incontro di kick off dell’iniziativa “Il Performance management nelle Grandi Città” , dedicata ad amministrazioni destinate ad assumere un ruolo crescente nell’innovazione sociale ed economica del paese. L’iniziativa si concentra su tre aspetti che assumono rilevanza critica per queste città:
- Pianificazione e controllo strategico
- Key performance indicator per la valutazione dei servizi
- Governo delle aziende partecipate
Sono stati invitati i Direttori generali ed i Segretari Generali delle città di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Milano, Torino e Venezia, che hanno tutte aderito all’iniziativa. La partecipazione all’incontro è ad invito. Per saperne di più contattare valutazioneperformance(at)funzionepubblica.it.
Il 29 ed il 30 maggio si svolgerà una serie di poster session, incontri brevi della durata di 45 minuti per raccontare e valorizzare idee e soluzioni di miglioramento del ciclo di gestione della performance nei Comuni. Attraverso la testimonianza degli esperti e delle amministrazioni coinvolte nel Progetto “Valutazione delle Performance”, nel corso di 5 incontri saranno affrontati, alcuni temi rilevanti legati al performance management nelle amministrazioni locali:
- Valutazione e rendicontazione della performance
- Sistema informativo a supporto del ciclo della performance
- Ruolo della politica e delle strategie nello sviluppo del ciclo della performance
- Integrazione tra programmazione di bilancio e ciclo della performance
- Sviluppo di obiettivi e indicatori nell’ambito del ciclo delle performance
Il calendario delle poster session è disponibile su ForumPA, accedendo al programma sarà anche possibile iscriversi ai singoli incontri.