Ha preso il via il Progetto Best Practices presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia

20 gennaio 2015 - Il Tribunale per i Minorenni di Venezia ha dato l'avvio alle attività legate al Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP), con l'obiettivo di promuovere la riorganizzazione dei processi lavorativi e l'ottimizzazione delle risorse.

È stato avviato il progetto DBP presso il Tribunale dei Minorenni di Venezia. Le attività del cantiere si concluderanno il 30 giugno 2015. Si tratta del quarto Ufficio Giudiziario della Regione Veneto che partecipa alle attività progettuali.
I progetti operativi di innovazione, da realizzare nei prossimi mesi, seguiranno gli obiettivi e le esperienze realizzate con successo dagli altri Uffici giudiziari regionali: Opens external link in new windowl'Ufficio del Giudice di Pace di Vicenza, Opens external link in new windowla Corte di Appello di Venezia e Opens external link in new windowla Procura della Repubblica di Venezia
Gli interventi diretti a supportare il Tribunale dei Minorenni di Venezia si focalizzeranno, sulla scia dei risultati ottenuti nelle altre realtà territoriali, sullo sviluppo delle capacità organizzative, sulle competenze del personale, sulla qualità dei servizi erogati e della loro facilità di utilizzo. In questo contesto verranno implementate le seguenti linee di attività:

•analisi e riorganizzazione dell’Ufficio giudiziario, al fine di migliorarne l’efficienza operativa e l’efficacia, con particolare riguardo ai servizi rivolti agli utenti interni ed esterni (Linea 1);
•analisi dell’utilizzo delle tecnologie, adozione e implementazione delle stesse per il miglioramento organizzativo (Linea 2);
•costruzione della Carta dei servizi (Linea 3);
•costruzione del Bilancio Sociale (Linea 4);
•creazione del sito WEB dell’Ufficio per il miglioramento della comunicazione con la cittadinanza e comunicazione istituzionale (Linea 6).


Le dimensioni contenute dell’ufficio e l’esperienza consolidata dal progetto Best Practices nella Regione Veneto costituiranno elementi importanti, in grado di garantire un'efficiente implementazione e il raggiungimento di risultati previsti dal Tribunale per i Minorenni di Venezia.

Per saperne di più

Opens external link in new windowVai alla scheda informativa del Cantiere

Opens external link in new windowAccedi a RisorsePerLaGiustizia.it

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy