I progetti Best Practices del Tribunale di Gela volti all'ottimizzazione dell'organizzazione interna

5 Maggio 2014 - All'interno della banca dati RisorsePerLaGiustizia.it è stato pubblicato il caso di studio del Tribunale di Gela.

L'ufficio giudiziario, impegnato da sempre nella lotta alla legalità si è spinto oltre aderendo, nel febbraio 2012, al Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani" (DBP).

Nel percorso di cambiamento intrapreso dal Tribunale di Gela, sono stati realizzati diversi interventi di cambiamento che si sono tutti conclusi nell'ottobre 2013, tra i quali ricordiamo: l'applicazione del modello di autovalutazione CAF, la realizzazione della Carta dei Servizi e la redazione del Bilancio di Responsabilità Sociale.

Nell'ambito del piano di change management, il personale amministrativo del Tribunale di Gela è stato coinvolto in percorsi formativi volti ad innalzare le competenze informatiche. La mappatura dei processi organizzativi ha inoltre consentito di migliorare le performance dell'ufficio principalmente attraverso due linee di azione: la riorganizzazione delle cancellerie e la qualificazione dei servizi rivolti all'utenza specializzata.

Accanto a questi progetti operativi, particolare attenzione è stata rivolta ai processi di comunicazione interna ed esterna. Gli interventi di innovazione realizzati hanno portato alla pubblicazione di un piano di comunicazione , inteso come strumento di supporto della direzione dell’ufficio giudiziario;. il documento finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi offerti all’utenza e alla gestione con gli stakeholders è anche presente una parte è dedicata al modello CAF.

 

Per saperne di piu'

Banca dati Risorse per la giustizia.it

Leggi l'esperienza sul percorso intrapreso dal Tribunale di Gela 

Consulta i materiali pubblicati in RisorsePerLaGiustizia.it

 

 

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy