I risultati dell'esperienza di innovazione del Tribunale di Sciacca
26 Maggio 2014 - Andiamo a vedere cosa ha realizzato il Tribunale di Sciacca, uno tra i 32 uffici giudiziari siciliani coinvolti nel Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani" che ha concluso il proprio cantiere di innovazione nell'ottobre 2013
Il Tribunale di Sciacca in contemporanea con la Procura della Repubblica, nel biennio 2011-2013, nell’ambito del Progetto “Best Practices” per la riorganizzazione degli Uffici Giudiziari ha realizzato progetti di innovazione e modernizzazione grazie ai finanziamenti della Regione Siciliana.
Analisi organizzativa e analisi del fabbisogno delle competenze informatiche del personale: è da qui che il Tribunale di Sciacca è partito per realizzare un intervento di cambiamento organizzativo all'interno della struttura che ha portato all'elaborazione di un Piano di change management finalizzato alla riduzione dei tempi di attivazione ed erogazione dei servizi. Sempre nell’ambito delle azioni di miglioramento della qualità dei servizi erogati è stata realizzata l’attività di autovalutazione secondo la metodologia del “Common Assessment Framework”(CAF), volto a portare avanti una riflessione sui livelli di performance dell’intero Ufficio giudiziario, e l'attività di certificazione di qualità per le procedure legate alle spese di Giustizia.
Il cantiere “Best Practices” ha anche elaborato:
- la carta dei servizi, che ha coinvolto l'intera organizzazione, finalizzato all'orientamento degli utenti all’accesso ai servizi (comunicazione e trasparenza delle modalità di accesso ai servizi). Il documento ha l'obiettivo di far conoscere attività, ruoli e competenze dell’Ufficio Giudiziario sia a trasferire informazioni volte a chiarire come il Tribunale possa essere utile al cittadino e agli operatori giudiziari;
- il bilancio sociale attraverso il quale si è cercato di dare evidenza a tutto il contesto locale, delle attività e dei risultati raggiunti dall’Ufficio.
- il sito web istituzionale, all'interno del quale è possibile scaricare la modulistica utile per la presentazione di istanze e per accedere ai servizi erogati dall’Ufficio;
- un piano di comunicazione, all'interno del quale è presente una sezione dedicata al CAF Giustizia volto a descrivere i processi di comunicazione interna ed esterna offerti all’utenza e agli stakeholders.
Per saperne di più