Ideamocracy, un concorso di idee per applicazioni di e-democracy in Emilia-Romagna
Le idee dovranno pervenire entro il 15 maggio prossimo e dovranno riguardare applicazioni, su qualsiasi piattaforma (web e mobile), finalizzate a migliorare la partecipazione politica da parte dei cittadini emiliano-romagnoli
L'Emilia-Romagna si mette di nuovo in gioco con l'e-democracy. Dopo i progetti Partecipa.net (2002) e Io Partecipo (2009), è stato lanciato Ideamocracy, un vero e proporio concorso di idee che, a partire dall'utilizzo delle novità tecnologiche più avanzate - e sfruttando il meccanismo di incentivazione alla partecipazione innescato dalla modalità del concorso - vuole utilizzare il web 2.0 per ampliare il coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica.
In particolare, il concorso apre la strada ad applicazioni in grado di sfruttare al meglio le potenzialita' degli smartphones, delle reti sociali e dei giochi online, separatamente o in forma integrata.
Le proposte progettuali, di lunghezza pari a massimo 500 parole e accompagnata da un video o una presentazione powerpoint, che brevemente descriva una nuova iniziativa di e-Democracy, dovranno contenere informazioni dettagliate rispetto alla sua possibile realizzazione.
I temi suggeriti (che non sono però nè obbligatori nè esclusivi) sono le politiche energetiche e i trasporti.
Le applicazioni proposte non dovranno avere un alto costo di sviluppo tecnologico (indicativamente inferiore ai 20.000 euro).
Il concorso è aperto a tutti i cittadini dell’Unione Europea e a gruppi capitanati da un cittadino dell’Unione Europea.
Per saperne di più:
ideamocracy.it