''Indagine cittadini - Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (Cad) - Agenda Digitale''
26 marzo 2013 - Diffusi i dati della ricerca realizzata, da Formez PA per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione - e in collaborazione con l'Istituto Piepoli, per conoscere quale percezione hanno i cittadini dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione e quali siano i benefici derivanti dalla digitalizzazione dei servizi della PA Dal rapporto emerge che , il 37% dei cittadini italiani usa il web per dialogare con la PA, con un indice di soddisfazione pari all’82% e che i siti della PA più utilizzati sono quelli dei Comuni (22%). Seguono, col 12%, i siti ministeriali e quello dell’Inps mentre il 10% degli intervistati utilizza prevalentemente i siti delle Regioni e il 9% naviga su quelli delle università.
L'indagine è basata su un campione di 1.439 interviste telefoniche, formato per il 48% da uomini e per il 52% da donne. Questa la ripartizione del campione per fasce di età: 20% fra i 35 e i 44 anni; 24% oltre i 64 anni; 17% fra i 45 e i 54 anni; 15% fra i 25 e 34 anni; 15% fra i 55 e i 64 anni; 9% fra i 18 e i 24 anni. Secondo l'indagine, inoltre, altro canale prediletto dal cittadino nel rapporto con la PA, dopo il contatto diretto a sportello, è quello telefonico (29%), mentre solo il 2% del campione utilizza le applicazioni su smartphone per comunicare con la Pubblica amministrazione.