Le attività del progetto PON “Valutazione delle performance, benchmarking e partecipazione dei cittadini per il miglioramento dei servizi pubblici”
Si è tenuto il 22 febbraio un incontro con le amministrazioni che partecipano alla prima fase del progetto, che si propone, in linea con i principi di riforma introdotti dal decreto legislativo 150/2009, di rafforzare la capacità dei comuni appartenenti alle regioni dell’obiettivo convergenza di attuare il ciclo di gestione della performance, al fine di aumentare l’efficacia delle politiche realizzate e la qualità dei servizi erogati.
Le amministrazioni coinvolte in questa prima fase – comuni di Arezzo, Bergamo, Casarano (LE), Nola, Novara, Reggio Emilia eVerona e l’unione di comuni della Bassa Romagna – sono state scelte in quanto hanno già realizzato, ad un diverso livello di sviluppo, attività funzionali all’avvio del ciclo di gestione della performance.
Questo primo stadio progettuale prevede l’affiancamento di un team di esperti che opereranno in loco per osservare, raccogliere informazioni, dati e documentazione e procedere, poi, ad un’analisi volta alla individuazione degli elementi utili a definire una sorta di protocollo di azione, trasferibile alla generalità dei comuni, contenente le diverse opzioni possibili.
Naturalmente, questo affiancamento tecnico sarà utilizzato anche per una valutazione in itinere ed un’ulteriore messa a punto da parte di queste amministrazioni, del proprio percorso di avvio e gestione del ciclo.
Le amministrazioni coinvolte in questa prima fase contribuiranno, con la loro esperienza, alla definizione di metodologie e strumenti che serviranno a supportare, in una fase successiva del progetto, un’azione di accompagnamento rivolta esclusivamente ai comuni dei territori obiettivo convergenza.
A maggio prossimo, in un primo appuntamento pubblico realizzato in occasione del ForumPA 2011, saranno presentati i risultati di questa prima fase di attività.
Per saperne di più