Le emoticon nel comune di Foggia
11 luglio 2012 - Il comune di Foggia ha aderito a Mettiamoci la faccia nell’aprile del 2012. In tre mesi ha completato le procedure necessarie, avviando lunedì 9 luglio la rilevazione della customer satisfaction e consentendo così ai cittadini di esprimere la propria valutazione sul servizio ricevuto con l’utilizzo delle faccine
L’avvio della rilevazione si accompagna alla realizzazione di un nuovo portale dell’ufficio relazioni con il pubblico, che offrirà servizi informativi e servizi di interazione con gli utenti (modulistica, richiesta di accesso agli atti, segnalazioni e reclami).
Il comune ha deciso di valutare, in questa fase di avvio, i servizi di sportello e sta utilizzando due touch screen per consentire agli utenti di esprimere il proprio giudizio sui servizi anagrafici e urbanistici. L’idea è, nel tempo, di monitorare a rotazione i diversi servizi di front office dell’amministrazione, estendendo poi la rilevazione anche al canale web.
L’affidabilità della rilevazione è garantita dall’utilizzo del codice token, che permette ai cittadini di rilasciare un feedback solo al termine dell’erogazione del servizio. Nel caso in cui un cittadino non riesca a esprimere la propria valutazione presso gli sportelli, può utilizzare il codice token da casa e votare via web.
L’amministrazione comunale, inoltre, ha dedicato, sul nuovo portale URP, una sezione specifica a Mettiamoci la faccia. La pagina web presenta l’iniziativa e illustra le modalità di voto. Inoltre gli utenti possono esprimere la propria valutazione sui servizi - chiaramente solo se in possesso del codice token rilasciato allo sportello – e visualizzare i risultati ottenuti dall’amministrazione.
Per saperne di più su Mettiamoci la faccia:
Le amministrazioni partecipanti
Per conoscere gli strumenti di supporto per la rilevazione:
Tutorial 1: SEM - La piattaforma web per la Customer Satisfaction con le emoticon
Tutorial 2: SEM. La piattaforma web per la Customer Satisfaction con le emoticon. Nuovi accessi
SEM: Il Manuale d’uso
Per aderire a Mettiamoci la faccia: