Mettiamoci la faccia: a dicembre partecipazione in crescita
Oltre un milione di voti in poco più di nove mesi. Con questo dato estremamente significativo si è chiuso il 2009 di "Mettiamoci la faccia"
L'iniziativa di customer satisfaction nelle pubbliche amministrazioni, avviata lo scorso marzo dal Ministro Brunetta continua la sua crescita.
A dicembre la media giornaliera dei giudizi espressi è stata di 8.600, segnando un incremento, nonostante le numerose festività, di oltre il 10% rispetto al mese precedente. Nella seconda settimana del mese, inoltre, il tasso di partecipazione ha raggiunto il suo valore più alto dall'avvio della rilevazione, quasi un utente su tre ha valutato infatti il servizio ricevuto.
I giudizi continuano a essere molto positivi per tutti i canali interessati dalla rilevazione (89% di faccine verdi per gli sportelli, 86% per il telefono, 78% per il web).
Anche la partecipazione delle amministrazioni è in costante ampliamento. Dopo le nuove adesioni siglate nello scorso dicembre con Agenzia delle entrate, Agenzia del territorio e Inpdap, anche Aci e Inps hanno pianificato la copertura di tutte le loro sedi entro il 2010, mentre Inail e Agenzia del territorio hanno esteso la rilevazione ad altri canali e servizi. Tra gli Enti locali che hanno avviato la rilevazione allo sportello ricordiamo i Comuni di Calalzo di Cadore, Cava dei Tirreni, Piacenza, Sassuolo, Bovolone, Campomaggiore, Chignolo Po, Goro, Pimentel, Pombia. Infine, il Comune di Lissone ha ottenuto l'approvazione del piano di sperimentazione. Nel complesso, al 31 dicembre 2009, risultano attivi o in fase di avvio circa 900 sportelli in 230 sedi amministrative.
Per saperne di più:
Le amministrazioni partecipanti a dicembre 2009