Mettiamoci la faccia, a maggio il nuovo record della partecipazione media settimanale
Nel mese di maggio "Mettiamoci la faccia" ha raccolto circa 500mila feedback, registrando così il dato più alto della partecipazione media settimanale dall'avvio dell'iniziativa (122.000 giudizi settimanali). In totale sono 7,6 milioni i feedback raccolti, di cui più di 2 milioni dall'inizio del 2011
Il tasso di partecipazione si mantiene stabile per i tre canali, con una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (14%), rispetto a quelli erogati al telefono (5%) e a quelli erogati via web (4%). I giudizi continuano a essere largamente positivi: nel complesso l'81% dei cittadini-clienti si dichiara soddisfatto del servizio ricevuto, con un leggero incremento della soddisfazione nell'ultimo mese (83% di valutazioni positive).
A maggio la rilevazione della customer satisfaction attraverso le 'faccine' ha subìto una significativa estensione: sono infatti più di 200 le amministrazioni che monitorano la soddisfazione dei cittadini con "Mettiamoci la faccia". Grazie al supporto del Progetto Elistat, di cui è capofila la Provincia di Brescia, nel corso del mese 54 piccoli Comuni hanno avviato la rilevazione per i servizi erogati online e allo sportello. I servizi monitorati sono quelli anagrafici ed economico-finanziari, la polizia locale e i servizi alla persona. I Comuni interessati appartengono tutti al territorio provinciale bresciano: Acquafredda, Alfianello, Bagolino, Bedizzole, Berzo Inferiore, Borno, Bovegno, Breno, Brione, Calcinato, Calvagese della Riviera, Castegnato, Castel Mella, Castelcovati, Cividate Camuno, Coccaglio, Collebeato, Collio, Fiesse, Gardone Val Trompia, Gargnano, Gavardo, Gianico, Gussago, Iseo, Lodrino, Lozio, Lumezzane, Mairano, Manerbio, Marmentino, Marone, Moniga del Garda, Monticelli Brusati, Muscoline, Nave, Ome, Orzinuovi, Orzivecchi, Palazzolo sull'Oglio, Polaveno, Prevalle, Rovato, San Zeno Naviglio, Sonico, Tavernole sul Mella, Toscolano-Maderno, Travagliato, Verolavecchia, Vezza d'Oglio, Villachiara, Villanuova sul Clisi, Vobarno. A questi si aggiunge la Comunità Montana di Valle Trompia.
La diffusione territoriale è stata ulteriormente estesa dall'avvio della rilevazione del gradimento per i servizi di urbanistica di Ameglia (SP), per lo sportello anagrafico di Otricoli (TR) e per i servizi tributari di Talamona (SO). La rilevazione è attiva da un mese anche presso la sede della Camera di Commercio di Teramo. Nel frattempo l'INPS ha esteso la rilevazione a due nuove sedi, proseguendo così il suo percorso di estensione nazionale. Infine, nel corso del mese altre amministrazioni hanno formalizzato la loro adesione all'iniziativa: si tratta dei Comuni di Accettura (MT), Casabona (KR), Cigliano (VC), Magliano in Toscana (GR), Vignole Borbera (AL) e Zavattarello (PV). Nel complesso, sono così più di 800 le amministrazioni che hanno fin qui deciso di adottare il sistema delle 'faccine'.