Mettiamoci la faccia: cresce a gennaio la copertura nazionale della rilevazione
Il 2012 è iniziato con un’ulteriore estensione sul territorio di “Mettiamoci la faccia”. Sono circa 1.000 le amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa e gli sportelli dotati di dispositivi per la raccolta dei giudizi sono ora 2.981, dislocati in 741 sedi territoriali
A gennaio sono stati presentati i piani di rilevazione da parte di 15 piccoli Comuni che hanno aderito alla rilevazione: Aieta (CS), Bocchigliero (CS), Calopezzati (CS), Caloveto (CS), Campana (CS), Forchia (BN), Grisolia (CS), Maierà (CS), Mongrassano (CS), Panettieri (CS), San Giorgio Albanese (CS), Santa Domenica Talao (CS), Scala Coeli (CS), Sellia Marina (CZ), Vaccarizzo Albanese (CS).
Nello stesso mese 7 comuni hanno avviato la rilevazione su alcuni servizi di front office. Si tratta delle amministrazioni comunali di Bertonico (LO), per i servizi scolastici, demografici e tributari; Decollatura (CZ) e Desenzano del Garda (BS), per i servizi erogati presso gli sportelli polifunzionali; Cropalati (CS), Mandatoriccio (CS), Paludi (CS) e Pietrapaola (CS), per i servizi anagrafici.
Nel mese di gennaio sono stati raccolti quasi 530 mila giudizi, con una media di 105 mila a settimana. Dal lancio dell’Iniziativa (23 marzo 2009), i feedback dei cittadini sono stati più di 12 milioni.
Il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) si è mantenuto stabile nei tre canali di erogazione del servizio, con una propensione maggiore a valutare quelli erogati allo sportello (15%) rispetto ai servizi erogati al telefono (7%) e sul web (4%).
Per quanto riguarda il livello generale di soddisfazione, nel mese di gennaio l’81% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto. Il dato di gennaio 2012 segnala un livello complessivo di soddisfazione lievemente inferiore a quello registrato nel corso di tutto il 2011 (82%).