Mettiamoci la faccia: i pionieri di SEM
11 settembre 2012 - Sono già 13 le amministrazioni che stanno utilizzando SEM, la piattaforma web per la raccolta dei giudizi attraverso le emoticon, realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica con l’obiettivo di facilitare le amministrazioni impegnate nella rilevazione della customer satisfaction
A oggi, infatti, stanno utilizzando l’applicativo i comuni di: Casola di Napoli (NA), Castell'Arquato (PC), Cicala (CZ), Giano Vetusto (CE), Grotteria (RC), Pastorano (CE), Pentone (CZ), San Lorenzo del Vallo (CS), Scandale (KR), Serre (SA), Tornolo (PR), Verzino (KR), Villanova sull’Arda (PC).
Tutte queste amministrazioni hanno deciso di valutare la qualità dei servizi erogati dagli sportelli anagrafici. Per alcuni comuni (Castell’Arquato, Cicala, Grotteria, San Lorenzo del Vallo, Scandale) questi servizi sono gli unici a essere monitorati. Gli altri, invece, hanno avviato delle rilevazioni che coinvolgono più servizi: in genere quelli legati ai tributi, i servizi sociali, i servizi erogati dagli uffici tecnici e dalla polizia locale.
In generale si segnala una buona confidenza degli utenti con il sistema di voto e anche i primi dati raccolti confermano una buona risposta da parte dei cittadini; non a caso il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra numero di utenti che usufruiscono del servizi e numero di utenti che esprimono la valutazione) fatto registrare dalle amministrazioni che utilizzano SEM è più alto della media nazionale.
Inoltre non si riscontrano particolari criticità per gli operatori nella gestione del sistema, sia per quanto concerne la generazione che la comunicazione del codice token (che avviene verbalmente).
Queste prime esperienze testimoniano che SEM è riuscito a dar risposta alle finalità per cui è stato creato, ovvero la semplicità e facilità di utilizzo.
Per saperne di più:
Tutorial 1: SEM - La piattaforma web per la Customer Satisfaction con le emoticon
Tutorial 2: SEM. La piattaforma web per la Customer Satisfaction con le emoticon. Nuovi accessi
Per aderire a Mettiamoci la faccia: Compila il piano di rilevazione
Per maggiori informazioni sull'iniziativa