Mettiamoci la faccia: raccolti più di 15 milioni di giudizi
24 luglio 2012 - A poco più di tre anni dall’avvio delle prime rilevazioni, l’iniziativa ha superato la soglia dei 15 milioni di giudizi raccolti. Nel mese di giugno sono state espresse in media 162 mila valutazioni settimanali. Dall’inizio dell’anno sono 3,5 milioni i feedback rilasciati dai cittadini sui servizi ricevuti
Continua la crescita di Mettiamoci la faccia, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction attraverso le faccine. Dopo il record di giudizi del mese di maggio, anche a giugno si è registrata una significativa partecipazione dei cittadini.
I giudizi raccolti nel mese sono stati 650 mila. Il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) si mantiene stabile nei tre canali, con una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (6%) e via web (4%).
Nel corso del mese di giugno anche la copertura della rilevazione è ulteriormente aumentata grazie sia all’avvio della rilevazione da parte di ulteriori amministrazioni, sia all’ampliamento da parte di amministrazioni già attive.
Hanno avviato la rilevazione per i servizi erogati allo sportello i comuni di: Castell’Arquato (PC), relativamente ai servizi anagrafici; Pastorano (CE), servizi amministrativi, finanziari, tecnici; Pentone (CZ), servizi di polizia locale, tributari, sociali, anagrafe e stato civile, urbanistici e protocollo; San Lorenzo del Vallo (CS), servizi demografici; Serre (SA), servizi anagrafici, tributari e polizia locale.
Gli ampliamenti della rilevazione hanno coinvolto l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, che consente ai propri studenti di valutare i servizi erogati dallo sportello della biblioteca dell’area giuridico-economica e dallo sportello di didattica dell’area ingegneria. Il Comune di Prato ha esteso la rilevazione alla presentazione delle domande di concorso effettuate via web.
Nel mese di giugno sono pervenute nuove richieste di adesione all'iniziativa. Infatti hanno presentato il piano di rilevazione l’Automobile Club di Cuneo e 90 piccoli comuni, che avvieranno la rilevazione con il supporto di Elistat.
Infine, il livello generale di soddisfazione nel mese di giugno mostra che l’87% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto, con un aumento rispetto al dato fatto registrare dall’inizio del 2012 (83%).