Mettiamoci la faccia: sono quasi tremila gli sportelli delle pubbliche amministrazioni con le faccine
A novembre è ulteriormente cresciuta la copertura nazionale della rilevazione di "Mettiamoci la faccia", l’iniziativa per la misurazione della customer satisfaction nelle pubbliche amministrazioni basata sull’uso delle ‘faccine’, condotta dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel marzo del 2009
Nel corso del mese hanno avviato la rilevazione i Comuni di: Belpasso (CT) per i servizi tributi, Jolanda di Savoia (FE) per i servizi di anagrafe e stato civile, Ossuccio (CO) per i servizi demografici ed elettorali, Polesella (RO) per i servizi informativi, Sestriere (TO) per l’ufficio anagrafe.
Proseguono inoltre gli ampliamenti degli enti previdenziali: INPDAP ha attivato la raccolta dei giudizi in 16 sedi provinciali, per un totale di 63 sportelli; INPS ha esteso la rilevazione ad altre 8 sedi, per complessivi 24 sportelli; Inail consente ai cittadini di valutare i servizi di front office in 16 sedi regionali, per un totale di 45 sportelli.
Infine continua l’ampliamento nelle sedi diplomatiche all’estero, infatti sempre nel corso del mese la rilevazione è stata avviata anche nel Consolato Generale d’Italia a Shangai per i servizi erogati allo sportello.
Dall’avvio della rilevazione ad oggi i giudizi raccolti sono più di 11 milioni. Nel mese di novembre sono stati espresse in media 120 mila valutazioni settimanali, dato leggermente superiore al mese precedente. Dall’inizio dell’anno sono più di 5,5 milioni i feed-back rilasciati dai cittadini sui servizi ricevuti.
Il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) si mantiene stabile nei tre canali, con una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (7%) e via web (4%).
Infine, per quanto riguarda il livello generale di soddisfazione, nel mese di novembre l’82% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto. Il dato di questo mese è in linea con il livello complessivo di soddisfazione fatto registrare nel corso del 2011.