Mettiamoci la faccia: tre anni di crescita continua
26 aprile 2012 - A tre anni esatti dal lancio dell’iniziativa, circa 1.000 amministrazioni pubbliche hanno aderito, più di 3.000 sportelli sono stati dotati di emoticon, quasi 13 milioni i feedback dei cittadini raccolti
Nel marzo 2009 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha lanciato l’iniziativa “Mettiamoci la faccia” per promuovere l'uso della customer satisfaction nei servizi pubblici. In tre anni il numero di amministrazioni che ha deciso di adottare questo sistema di rilevazione è cresciuto in maniera significativa. A oggi sono 979 le pubbliche amministrazioni che partecipano all’iniziativa.
Il progressivo aumento del numero di amministrazioni è coinciso con il moltiplicarsi degli sportelli pubblici dotati di emoticon che, a marzo 2012, hanno raggiunto la cifra di 3.047, il 38% dei quali attivati negli ultimi 12 mesi.
La crescita continua dell’iniziativa è evidenziata anche dai dati sulla partecipazione dei cittadini. In 36 mesi i giudizi raccolti sono 12.933.043, di questi il 44% sono stati espressi nell’ultimo anno. Il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) evidenzia una maggiore propensione a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli telefonici (7%) e sul web (4%).
Per quanto riguarda il livello generale di soddisfazione, nel mese di marzo l’82% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto. Il trend dell’ultimo mese è in linea con quello egli anni precedenti.
Da segnalare che nel corso dell’ultimo mese la rete nazionale è cresciuta anche grazie all'avvio della rilevazione nella Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Vibo Valentia che, in linea con le altre rilevazioni già attive in diverse sedi camerali, consente ai propri utenti di valutare i servizi del Registro Imprese, Albi e Ruoli. A questa amministrazione si aggiunge il Comune di Moasca (AT), che monitora i servizi anagrafici, urbanistici, tributari e della polizia municipale, nonché il Comune di Miglierina (CZ), con lo sportello dedicato ai servizi demografici. Sempre nel corso del mese, hanno esteso la rilevazione l’Inps - nella sede territoriale di Pontassieve (FI)- l’Università degli Studi di Bari e il Comune di Vietri di Potenza (PZ).
Infine, hanno presentato il piano di rilevazione i Piccoli Comuni di: Castiglione Cosentino (CS) e Petrizzi (CZ), che hanno beneficiato degli specifici incentivi previsti nell’ambito dell’Iniziativa “Mettiamoci la faccia-Piccoli comuni” per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche necessarie, il Comune di Foggia e il Consolato Generale di Italia a Chicago.