Migliora PA: a FORUM PA 2013 opportunità di incontro e di lavoro sul Customer Satisfaction Management
16 maggio 2013 - Mercoledì, 29 maggio, FORUM PA 2013 ospita una giornata di lavoro dedicata al progetto MiglioraPA, l’iniziativa promossa, su Fondi PON Governance 2007-2013 e a partire dal 2011, dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati per la diffusione della cultura e degli strumenti di Customer Satisfaction Management
Tra le attività previste per questa seconda fase, attualmente in corso e che prevede la realizzazione di una piattaforma online di supporto a distanza e un’azione di assistenza per indirizzare le amministrazioni verso le soluzioni e le modalità di implementazione più vicine ad esigenze e caratteristiche strutturali specifiche, la giornata di lavoro a FORUM PA 2013 costituisce la prima occasione, cui seguiranno altre con diverse modalità, di incontro e confronto con i referenti del Dipartimento della funzione pubblica. La giornata è a invito e coinvolge un gruppo di amministrazioni interessate a intraprendere azioni di Customer Satisfaction: alcune di esse, delle regioni obiettivo convergenza, hanno già preso parte alla prima fase del Progetto e hanno mostrato interesse a proseguire in questo percorso.
La giornata sarà articolata in 2 momenti distinti: la mattina - dalle 9,30 alle 12,00 - 30 amministrazioni si confronteranno, anche in qualità di discussant, in un Tavolo di Lavoro su aspetti problematici e snodi critici di un percorso di Customer Satisfaction - dall’analisi dei servizio al piano di miglioramento e alla diffusione dei risultati - a partire dalle esperienze condotte o in via di progettazione all’interno delle rispettive strutture. Il Tavolo di Lavoro sarà anche occasione per presentare il sistema di supporto a distanza che il Dipartimento della funzione pubblica metterà a disposizione, dal portale www.qualitapa.gov.it, delle Amministrazioni che vogliono attivare percorsi di Customer Satisfaction. Anche su questo, le amministrazioni saranno chiamate ad esprimere considerazioni di tipo qualitativo per consentire un’attività di “fine tuning” sul sistema e orientare al meglio la piattaforma a esigenze di supporto specifiche di amministrazioni diverse. Quanto emergerà dal Tavolo di Lavoro - gli spunti più significativi e condivisi – contribuiranno ad arricchire la documentazione che la piattaforma metterà a disposizione delle Amministrazioni una volta rilasciata, diventando così patrimonio comune di chiunque vorrà usufruirne.
A seguire dalle 12,00 alle 14,30 alcune Amministrazioni avranno l’opportunità di una consulenza tecnica – in incontri One-2-One articolati in brevi slot da 20 minuti ciascuno – con i referenti del Dipartimento della funzione pubblica e i tecnici che stanno curando la preparazione della piattaforma di supporto a distanza per ricevere un supporto metodologico sull’utilizzo degli strumenti e delle metodologie in funzione delle caratteristiche specifiche - tipologia di amministrazione, livello di esperienza pregressa – dell’amministrazione stessa e anche rispetto ad esigenze segnalate.
A questo primo appuntamento di lavoro a FORUM PA 2013 ne seguiranno altri, in modalità on line e, perciò, aperti ad una maggiore partecipazione: sono in programma, già a partire dalla seconda metà di giugno, una serie di webinar di carattere tecnico, attraverso i quali saranno illustrati, in dettaglio e in modalità esemplificativa, il funzionamento del sistema di supporto a distanza – e i relativi strumenti e supporti di customer satisfaction a disposizione delle amministrazioni.